ISS Aggiornamento linee guida sanificazione ambienti superfici covid-19

Rapporto Istituto Superiore Sanità 12/2021 indicazioni per sanificazione antiCovid ambienti non sanitari Sars-CoV-2

Covid sanificazione ISS Nuove raccomandazioni sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza Sars-CoV-2.

Aggiornamento del rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità COVID-19 n. 25/2020 con il nuovo documento Rapporto ISS COVID-19 n. 12/2021Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: ambienti/superfici. Aggiornamento del Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020. Versione del 20 maggio 2021”.

Il nuovo Rapporto si compone di una panoramica sulla sanificazione di superfici ed ambienti interni non sanitari per la prevenzione della diffusione del virus Covid-19, con indicazioni basate sulle recenti evidenze scientifiche relative alla trasmissione del nuovo coronavirus SARS-CoV-2.

I principali aggiornamenti del documento, rispetto la precedente versione del 15 maggio 2020, si riferiscono a tre punti:

  1. Aggiornamento sulle più recenti evidenze scientifiche relative alla trasmissione del SARS-CoV-2 ed ultime disposizioni normative vigenti.
  2. Aggiornamento su procedure e sistemi di sanificazione e disinfezione generati in situ ed altre tecnologie utilizzabili per la sanificazione degli ambienti delle strutture non sanitarie, (compreso il miglioramento dell’aria negli ambienti).
  3. Per i diversi sistemi di sanificazione/disinfezione vengono descritti gli aspetti tecnico- scientifici, l’ambito normativo ed il pertinente uso.

Si sottolinea che in imprese, esercizi commerciali, servizi e luoghi aperti al pubblicodeve essere assicurata, ove prevista, la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti interni e di altre aree ad essi connessi. Inoltre le imprese, in ottemperanza alle indicazioni del Ministero della Salute secondo le modalità ritenute più opportune, possono organizzare interventi specifici/periodici di pulizia”.

Rimandiamo alle linee guida per la sanificazione di ambienti non sanitari: Rapporto ISS COVID-19 n. 12/2021 “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: ambienti/superfici. Aggiornamento del Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020. Versione del 20 maggio 2021”

GMT Consulting offre consulenza salute e sicurezza lavoro.
Tra questi segnaliamo il nostro servizio di sorveglianza sanitaria per realtà medio-piccole e grandi aziende diramate nel territorio nazionale, quale designazione medico competente, coordinamento visite mediche-sopralluoghi ambienti lavoro ed accertamenti e supporto segreteria per gli adempimenti della medicina del lavoro.

03/06/2021

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'