Attrezzature di lavoro e verifiche periodiche: elenco soggetti abilitati

Pubblicato il Decreto Direttoriale n° 78 del 20/9/2017 contenente l’elenco dei soggetti abilitati

 

attrezzature di lavoro La manutenzione e la verifica periodica delle attrezzature di lavoro, sono gli unici strumenti a disposizione delle aziende per mantenere un adeguato livello di sicurezza, abbassando la probabilità che possano accadere infortuni ai lavoratori addetti.

Negli ultimi anni il controllo, la manutenzione costante e immediata degli asset aziendali è diventato un vero punto di forza per tutte quelle aziende che intendono mantenere un costante controllo di tutti i beni di proprietà.

A tal proposito è stato recentemente pubblicato il Decreto n°78 del 20 settembre 2017, che ha aggiornato il 14° elenco dei soggetti abilitati alla verifica delle attrezzature di lavoro, ai sensi dell'art. 71 comma 11 del D.Lgs 9/4/2008 e s.m.i..

Il Decreto composto da 5 articoli definisce:

- le iscrizioni in elenco dei soggetti abilitati, ovvero coloro che hanno presentato nei tempi previsti la documentazione richiesta

- le variazioni documentali e autorizzative già richieste nei mesi precedenti

- le proroghe concesse, ovvero gli ulteriori 60 giorni per tutti i soggetti in scadenza con la documentazione da presentare il 18/9/2017

- l’elenco completo di tutti i soggetti abilitati e infine gli obblighi a cui proprio i soggetti attuatori delle verifiche devono attenersi.

Ricordiamo infine che il presente “Elenco” sostituisce integralmente il precedente.

Per maggiori informazioni collegatevi alla pagina dedicata per la visione completa del D.D. n° 78 del 20/09/2017.

Vi ricordiamo la nostra news sull’Evento del 18 ottobre 2017 dedicato alla completa visione degli asset aziendali e alla presentazione del prodotto EAM Enterprise Asset Management interamente dedicato alla gestione della manutenzione e del facility aziendale.

Visitate la nostra pagina tematica, all'interno dell'Area Qualità, Sicurezza, Ambiente

03/10/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'