Quale corso deve effettuare il RLS?

Oltre al corso previsto per tutti i lavoratori, il RLS deve seguire un corso specifico per questo importante ruolo, che prevede:

32 ore di formazione, per gli RLS di nuova nomina, o che non hanno effettuato il previsto aggiornamento annuale;
Aggiornamento annuale di 4 ore per le aziende fino a 50 lavoratori, 8 ore per le aziende con oltre 50 lavoratori.
ICorso on line rlsl corso, sia base sia di aggiornamento può essere effettuato con la classica modalità di lezioni frontali in aula, ma anche "on line", cioè mediante un computer collegato ad internet, cioè in modalità FAD (Formazione A Distanza). Tale modalità, oltre al costo più contenuto, ha il grosso pregio di consentire di suddividere l'importante monte ore su un periodo di diverse settimane, scegliendo liberamente e in autonomia tempi e durata dei collegamenti, sospendendo le lezioni se necessario, rivedendole a piacimento in caso di necessità.
 
L'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 ha aggiornato il quadro normativo, e ha stabilito che per gli RLS la formazione modalità e-learning è valida solo se espressamente prevista dal CCNL applicato in azienda.
E' necessario quindi verificare da parte della Direzione Aziendale se i corsi in modalità e-learning per RLS sono previsti espressamente dalla contrattazione collettiva nazionale (CCNL) del proprio settore di appartenenza e quindi applicato nell'impresa.
 
Consultate il nostro e-shop e le schede dei nostri corsi on line base e aggiornamenti annuali, di eccellente qualità didattica e conformi agli ultimi standard previsti dagli accordi Stato-Regioni.