Business Continuity Management System certificato

consulenza certificazione 22301 Milano La norma ISO 22301 - Business Continuity Management System - stabilisce i requisiti per l'ottenimento di un efficiente Sistema di Gestione per la Business Continuity
 
La certificazione 22301 attesta la capacità di un'azienda di continuare ad esercitare il proprio business, fornendo prodotti ed erogando servizi ad un livello accertabile anche in seguito ad un periodo di crisi, interruzioni inaspettate o eventi catastrofici naturali.
 
Gli incidenti, infatti, possono bloccare l'attività ed avere un impatto diretto sui clienti, sui risultati e sugli obiettivi aziendali.

E' possibile che si verifichino notevoli perdite delle entrate e che si sviluppi l'incapacità di fornire ai propri clienti prodotti o servizi nei tempi concordati, generando una perdita di fiducia da parte dei vostri clienti.

È necessario quindi essere preparati ad eventuali problemi o incidenti, valutando preventivamente un piano di emergenza che permetta di continuare, anche nella crisi, a mantenere i vostri standard.

Business Continuity Plan

Seguendo le indicazioni della norma ISO 22301, verrà effettuata una Business Impact Analysis, l'analisi cioè dell'impatto che un eventuale situazione critica potrebbe avere sull'azienda e verrà predisposto un Business Continuity Plan contenete le informazioni sulle azioni da mettere in atto nel caso si verificasse un evento inaspettato.
 
Tale piano va definito secondo il tipo di organizzazione aziendale e il suo profilo di rischio.
 

Vantaggi della certificazione ISO 22301

Business continuity ISO consulenzaIl vantaggio principale di progettare ed applicare un sistema di qualità in conformità alla norma ISO 22301 è l'adottarsi di una metodologia standard, e quindi certificabile, il cui fine è quello di mantenere alto il livello di efficienza, sicurezza e conformità.

In questo modo è possibile avere un ritorno dell'investimento migliorando e proteggendo la reputazione e l'immagine aziendale, e creando un clima di fiducia nei riguardi di fornitori e clienti.
 
Quanto sopra assume un'importanza strategica primaria in alcuni settori, come le telecomunicazioni, l'informatica.

Tra gli altri vantaggi vi sono:
 
  • Massimizzazione dell'efficienza e della qualità dei propri servizi;
  • Riduzione di esposizioni legali e finanziarie;
  • Riduzione di eventuali costi per la gestione di situazioni d'emergenza;
  • Miglioramento del profilo di rischio per gli enti assicurativi e riduzione dei premi.
GMT Consulting offre un servizio di assistenza completa al fine dell'ottenimento della Vostra certificazione ISO 22301 partendo da una prima fase di mappatura dei processi e dei sistemi aziendali e l'identificazione delle risorse necessarie per l'esecuzione degli stessi.
Valuteremo poi i possibili rischi e gli impatti critici rilevanti al fine di sviluppare un piano personalizzato di continuità operativa, per essere pronti nel caso in cui un evento spiacevole dovesse verificarsi.
Vi affiancheremo durante la visita dell'ente certificatore e successivamente per il mantenimento del sistema secondo la ISO 22301.
 

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative