Nuova norma UNI EN ISO 45001 standard Salute e Sicurezza sul Lavoro

ISO 45001 consulenza certificazioneLa nuova norma UNI EN ISO 45001  “Occupational Health & Safety Management Systems – Requirements with guidance for use” è la prima norma ISO certificabile sui Sistemi di Gestione per la salute e sicurezza sul lavoro; riformulata a settembre 2023.

La ISO 45001 è uno standard internazionale che definisce i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, il suo utilizzo è fine a migliorare le prestazioni di prevenzione e infortuni di una qualsiasi organizzazione indipendentemente dalle sue dimensioni o dalla natura del suo lavoro.

Vi è da ricordare che non è un documento legale vincolante, ma uno strumento di gestione per l'uso volontario da parte delle organizzazioni, a partire dalle PMI il cui scopo è eliminare o ridurre al minimo il rischio dei danni ai lavoratori, sino alle grandi organizzazioni con alti livelli di rischio ai quali spetterà un’attuazione nettamente più sofisticata e complessa.

Certificandosi ISO 45001 la Vostra organizzazione avrà la garanzia di essere reputata come luogo di lavoro sicuro; in tal modo potrete godere di maggiori benefici diretti come ad esempio:

  • riduzione dei costi generali degli incidenti;
  • riduzione dei tempi di fermo e di smantellamento delle operazioni;
  • riduzione dei premi di assicurativi;
  • riduzione dell'assenteismo del personale;
  • miglioramento dei requisiti di conformità degli ordinatori di conformità;
  • Priconoscimento per il raggiungimento di un marchio di riferimento internazionale, spendibile per rassicurare i futuri clienti in materia di responsabilità sociale.

La Vostra Azienda ha un organico sotto i 50 dipendenti?
Scopri le tariffe promozionali che GMT ti ha riservato per il Tuo progetto Sicurezza!
  Come funziona?
spiegato tutto in modo chiaro e semplice, clicca qui! 


Sconto sul premio assicurativo INAIL con la certificazione ISO 45001

INAIL riconosce il valore di una certificazione di un sistema per la gestione della sicurezza sul lavoro, le statistiche parlano chiaro, le aziende certificate sono più virtuose, con meno infortuni e minori costi sociali quindi.

Parte di questi benefici sociali viene trasferita alle aziende, come incentivo economico per l'adozione di questi schemi.

Per i primi due anni lo sconto INAIL è fisso per tutte le aziende, ed è pari all'otto per cento.
Ad eccezione delle grandissime aziende, la cosa si fa più interessante dal terzo anno in poi, dove le riduzioni dei premi assicurativi per gli infortuni è differenziata in  4 scaglioni in base alla dimensione aziendale e vanno dal -5% delle imprese con oltre 200 dipendenti, da oltre 50 a 200  lo sconto è -10%, da oltre 10 a 50 dipendenti -18%, fino al -28% per le piccole società fino a 10 lavoratori!

Esiste un apposito modulo, aggiornato ogni anno da INAIL, per richedere  lo sconto sui contrubuti.  Il modulo è da consegnare ogni anno a febbraio, ma per avere la riduzione la certificazione deve essere stata conseguita entro il 31 dicembre dell'anno precedente.

GMT può fornire ovviamente assistenza ai propri clienti che si certificano ISO 45001 anche per il disbrigo della pratica INAIL per la riduzione del premio assicurativo.

Differenze tra ISO 45001 e BS OHSAS 18001:2007

Nonostante lo scopo della nuova ISO 45001 resta invariato rispetto alla BS OHSAS 18001, e molti dei temi trattati nella certificazione precedente sono previsti nell’attuale ISO/DIS, vi sono alcune differenze significative che contraddistinguono le due certificazioni.
Tra le principali differenze si evidenziano:

  • nuove regole di struttura del High Level Structure per lo sviluppo delle norme internazionali sui sistemi di gestione, si avrà in tal modo una struttura normativa uguale a quella adottata per la recente revisione delle norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015;
  • maggiore attenzione riguardo al contesto in cui l’organizzazione opera;
  • maggiore attenzione al ruolo assegnato al top management;
  • integrazione facilitata con la norma ISO 14001:2015 (scelta dettata dal fatto che la maggior parte delle organizzazioni hanno una figura che segue al contempo i temi di sicurezza e ambiente).

Passaggio BS OHSAS 18001:2007 alla UNI EN ISO 45001

da OHSAS 18001 a ISO 45001

Dal momento della pubblicazione della nuova norma ISO 45001:2023 lo stato della BS OHSAS 18001:2007 è definito “ritirato" ormai nel lontano 2018.

Alle organizzazioni certificate BS OHSAS 18001:2007 è stato concesso il periodo migratorio di tre anni per il totale adeguamento alla UNI EN ISO 45001, che ha avuto come termine ultimo settembre 2021.

I cambiamenti necessari, per una qualunque organizzazione, sono avvenuti mediante audit di migrazione definiti sulle specifiche in essere relative all’attuale sistema di gestione e sulla base della struttura organizzativa; la migrazione dalla BS OHSAS 18001:2007 alla ISO 45001 è avvenuto mediante un audit di ricertificazione oppure tramite un audit straordinario.

Per l'adeguamento della Vostra società in materia di gestione salute e sicurezza lavoro, GMT Consulting mette a Vostra disposizione la sua interna esperienza per supportarvi al meglio nel percorso dell'ottenimento della Vostra certificazione di sicurezza ISO 45001.

GMT Consulting è in grado di assistervi al meglio sia nel conseguimento della Vostra prima certificazione di sicurezza ISO 45001, sia nel caso in cui siate già stati certificati secondo il vecchio standard e dovete quindi compiere la migrazione alla nuova normativa ISO 45001:2023.

Richiedeteci un'offerta ad hoc per le Vostre esigenze oppure contattateci per maggiori informazioni.


La Vostra Azienda ha un organico sotto i 50 dipendenti?
Scopri le tariffe promozionali che GMT ti ha riservato per il Tuo progetto Sicurezza!
  Come funziona?
spiegato tutto in modo chiaro e semplice, clicca qui! 

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative