Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare

Consulenza certificazione ISO-FSSC 22000 Milano La norma UNI EN ISO 22000 "Food safety management system -Requirements for any organization in the food chain" è una norma quadro, a base volontaria, che definisce i requisiti necessari per un efficace Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare, per le aziende che operano in tale settore.

L'obiettivo principale dello standard ISO 22000 è quello di consentire alle aziende coinvolte nella filiera alimentare di identificare in modo sistematico i rischi a cui sono esposte così da mettere in atto, con altrettanta sistematicità, le necessarie azioni preventive.

La norma persegue questo scopo armonizzando a livello internazionale tutti gli standard volontari per la gestione della sicurezza alimentare, attraverso il metodo HACCP e diventando il punto d'incontro di differenti filosofie di gestione del rischio igienico.

La Foundation for Food Safety Certification ha pubblicato nell'anno 2009 uno standard nuovo indipendente, chiamato FSSC 22000 riconosciuto anche dal GDFI Global Food Safety Initiative incorporante:

  • la norma ISO 22000;
  • la norma ISO/TS 22002 (prerequisiti);
  • le GMP Good Manufactoring Practices(buone prassi di lavorazione);
  • la ISO/TS 22004;(linee guida per l'applicazione della ISO 22000).

La Vostra Azienda ha un organico sotto i 50 dipendenti?
Scopri le tariffe promozionali che GMT ti ha riservato per il Tuo progetto Qualità!
  Come funziona?
spiegato tutto in modo chiaro e semplice, clicca qui!


La UNI EN ISO 22000 è applicabile da sola, ma è compatibile con la ISO 9001 ed ha numerosi aspetti in comune con gli standard BRC e IFS e ciò rende possibile eseguire audit congiunti al fine di risparmiare risorse e tempo. Quasi sempre infatti le aziende decidono di conseguire anche la certificazione ISO 9001,  e molto spesso anche le rinomate BRC-IFS sempre molto richieste nel settore della GDO.
Portando avanti più percorsi di certificazione in parallelo, si risparmia sull'investimento, sia in termini di risorse interne che di tempo,  e sui corrispettivi per la consulenza e per l'ente di certificazione.

principi fondamentali dello standard internazionale ISO 22000:

  • PRP - prerequisite programs : l'adozione degli schemi GAP ( Good Agricultural Practice), GHP (Good Hygiene Practice) e GMP (Good Manufacturing Practice) edi programmi e procedure di disinfestazione e manutenzione di attrezzature per edifici e attrezzature.
  • HACCP - Hazard Analysis; Critical Control Points: applicazione della sua metodologia di base di controllo dei processi produttivi e della sicurezza.
  • Comunicazione Interattiva: sistema che permette la gestione delle informazioni sia verso l'esterno che verso l'interno dell'azienda garantendo il miglior controllo dei fattori di rischio.
  • Gestione del sistema: garantisce l'efficacia e l'efficienza del sistema stesso grazie al controllo delle parti che costituiscono la struttura.

I vantaggi della certificazione ISO 22000 - FSSC 22000

consulenza certificato ISO-FSSC 22000 MilanoL'applicazione dei principi sopra esposti permetterà alla vostra Azienda di migliorarsi in modo concreto e dimostrabile, sia per le performance nell'ambito della sicurezza alimentare, grazie a una maggiore consapevolezza dei rischi potenziali a cui sono esposti azienda e lavoratori, sia grazie ad un'elevata garanzia di rispetto della normativa vigente.

Adeguarsi a questo standard internazionale, inoltre, dimostrerà il vostro impegno verso i temi della sicurezza alimentare, aumentando la fiducia dei clienti e potenziali tali verso la vostra azienda e i vostri prodotti.

La certificazione ISO 22000 è infatti praticamente ormai indispensabile anche per le PMI per operare in contesti e mercati importanti, e in ambito internazionale dove viene molto apprezzata.


Certificazione ISO 22000:2018: affrontare il cambiamento climatico nell'ambito della sicurezza alimentare

Gli emendamenti rilasciati a febbraio 2024 inerenti alla norma ISO 22000:2018, integrano un nuovo approccio per affrontare il cambiamento climatico all'interno dei sistemi di gestione della sicurezza alimentare.
Le organizzazioni certificate secondo questa norma devono condurre una valutazione approfondita per determinare se il cambiamento climatico rappresenti una questione rilevante per le loro attività.
Inoltre, è fondamentale considerare i requisiti delle parti interessate relativi al cambiamento climatico e adattare di conseguenza il sistema di gestione.

È necessario che le aziende si conformino a tali emendamenti entro un periodo di 12 mesi dalla pubblicazione dell'emendamento, per garantire la continuità e la robustezza del loro sistema di gestione della sicurezza alimentare.

GMT Consulting offre un assistenza completa ed integrata, sviluppata secondo le esigenze specifiche del singolo Cliente, per arrivare a soddisfare gli standard ISO 22000 - FSSC 22000 ed ottenere così la certificazione, in tempi adeguati ed in armonia con la Vostra attuale realtà produttiva.

La vostra azienda è già certificata ISO 22000:2018 e dovete adeguarvi all'ultima versione dello standard?  GMT Consulting vi guiderà nella transizione alla nuova ISO 22000: 2023.

La qualità, la sicurezza, e le peculiarità del vostro sistema di gestione verranno valutate e valorizzate dal nostro staff, e se possibile migliorati, anche sfruttando la nostra esperienza presso tante aziende.

Richiedeteci maggiori informazioni.

La Vostra Azienda ha un organico sotto i 50 dipendenti?
Scopri le tariffe promozionali che GMT ti ha riservato per il Tuo progetto Qualità!
  Come funziona?
spiegato tutto in modo chiaro e semplice, clicca qui!


Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative