Valutazione rischio biologico ambienti di lavoro, guida Inail

Pubblicato un documento Inail su valutazione e protezione dal rischio biologico

 

rischio biologicoE’ stato recentemente pubblicato a cura dell’Inail un nuovo documento, strutturato in 9 capitoli e 4 allegati, dedicato ad una più approfondita conoscenza del rischio biologico.

La guida è frutto di recenti valutazioni e di alcune attività di sperimentazione condotte in ambienti di lavoro sulla presenza di microorganismi da parte del CONTARP in collaborazione con il Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale, conosciuto come Dimeila.

La finalità della guida è quella di mettere a disposizione del lettore strumenti operativi diretti e semplici per analizzare le principali problematiche biologiche presenti negli ambienti di lavoro e predisporre cosi una corretta valutazione del rischio.

Detta valutazione deve essere effettuata dal Datore di lavoro e da tutto il Sistema di Prevenzione e Protezione, cosi come sancito dal D. Lgs 81/08 e s.m.i. ai titoli X e X bis, tenendo in considerazione che i due veicoli di contaminazione principale sono l’aria e le superfici di lavoro.

Diventa fondamentale in tutte quelle attività a rischio e non solo, per la presenza nel proprio ciclo lavorativo di agenti biologici, la predisposizione di corrette tecniche di pulizia e igiene dei i locali e delle attrezzature coinvolte, al fine di ridurre al minimo le concentrazioni di microorganismi che possono diventare molto pericolosi per la salute dei lavoratori.

Da non trascurare infine il contributo che fornisce la guida sulla corretta realizzazione di un sistema di autocontrollo aziendale dedicato alla parte di sicurezza degli alimenti mediante metodica h.a.c.c.p..

Per maggiori informazioni scaricate la Guida Inail 2017.

Per approfondimenti e servizi in materia di sicurezza alimentare - HACCP, potete consultare la nostra pagina nell'area QSA

23/05/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'