Testo definitivo Accordo formazione Sicurezza

Disponibile l’ultimo Accordo 7 luglio 2016 per la formazione sulla Sicurezza

 

Nuovo accordo formazione sicurezzaLa Conferenza Stato – Regioni ha pubblicato il nuovo testo dell’Accordo sulla formazione, come già annunciato nella nostra precedente news, che riguarda oltre ai Responsabili del servizio di prevenzione e protezione e i loro aiutanti meglio conosciuti come ASPP, anche numerosi soggetti aziendali coinvolti a vario titolo nel servizio di prevenzione e protezione aziendale.

Tanti i temi aggiornati che vanno dalla formazione per i lavoratori e per i lavoratori interinali, a quella dei Medici competenti fino ad una migliore definizione degli Enti organizzatori e formatori.

L’entrata in vigore del nuovo testo è prevista entro i 15 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Tra le principali novità approvate durante il tavolo Tecnico dello scorso 7 luglio, la più importante è sicuramente quella che riguarda la riquantificazione delle ore di formazione, obbligatorie per lo svolgimento diretto dei compiti come RSPP e ASPP, in relazione al settore di interesse e i nuovi contenuti previsti nello specifico modulo B che dovranno essere recepiti dagli Enti e dai soggetti organizzatori della formazione.

Riconosciute ed inserite nuove classi di laurea sia specialistica che magistrale, oltre ai diplomi di laurea vecchio ordinamento, che esonerano dalla formazione ma non dall’aggiornamento che rimane quinquennale.

Introdotte alcune disposizioni che modificheranno nei prossimi mesi anche gli Accordi ormai conosciuti del 21/12/2011, per quanto concerne la formazione dei lavoratori, e del 22/02/2012 per quanto riguarda la formazione dell’attrezzatura da lavoro per la quale è prevista una specifica abilitazione degli operatori, proprio in ragione della pericolosità nell’utilizzo.

Ricordiamo inoltre che è possibile entro e non oltre i 12 mesi dall’entrata in vigore del nuovo accordo sulla formazione, seguire i corsi e i previsti aggiornamenti per RSPP e ASPP cosi come disposto dall'attuale Accordo datato 26-1-2006.

Per approfondimenti leggete il testo integrale dell’Accordo

Guarda i nostri corsi on line per assolvere agli obblighi di aggiornamento RSPP e ASPP.

14/07/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'