Nuovo accordo formazione sicurezza sul lavoro 2016

Accordo Stato-Regioni 7-7-16 formazione RSPP, ASPP e lavoratori

 

Seduta Conferenza Stato Regioni 7 luglio 2016In data 7 luglio è stato sancito il nuovo Accordo nella Conferenza permanente tra Stato, Regioni e Provincie autonome, che modifica e integra la formazione per tutti gli attori della sicurezza aziendale, a partire proprio dai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, ai loro aiutanti, ovvero gli Adetti al servizio di prevenzione e protezione fino ad arrivare alla formazione dei lavoratori.

Anche se non è ancora disponibile il testo ufficiale, è possibile avere già una panoramica delle modifiche grazie alla bozza pubblicata in occasione dell’incontro, delle principali novità apportate dal testo che ricordiamo modifica sostanzialmente non solo il precedente Accordo datato 26-01-2006 ma anche la formazione per i datori di lavoro e per i lavoratori (Acc. 21-12-11)

Il nuovo Accordo apporterà alcune modifiche soprattutto ai principali protagonisti della sicurezza aziendale, ovvero Rspp e Aspp, fornendo un'indicazione nuova e precisa su quali saranno i nuovi moduli da frequentare in base al settore Ateco di interesse, come dovranno essere strutturate le verifiche dell’apprendimento fino ad arrivare alle modalità di aggiornamento obbligatorie per poter svolgere gli incarichi specifici. Anche la formazione svolta in passato e l’assegnazione dei crediti formativi hanno subito una nuova interpretazione e a tal proposito ci si aspetta delle interessanti modifiche.

Il nuovo Testo regolamenta alcuni aspetti finora poco approfonditi come: il sistema di accreditamento per gli enti erogatori della formazione, i requisiti dei docenti formatori per lo svolgimento dei corsi di formazione, e il riconoscimento della formazione dei Medici competenti.

Altre novità in arrivo riguardano la formazione dei lavoratori con contratto di somministrazione (c.d. Interinali) e le nuove modalità per lo svolgimento della formazione del Datore di lavoro che intende svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione interni per la propria azienda.

In arrivo importanti novità anche per la formazione definita a distanza, infatti sarà possibile limitatamente ad alcune parti di essa e in particolare per la formazione specifica, effettuarla direttamente in modalità e-learning.

Ricordiamo che questo tipo di formazione ad oggi è possibile soltanto per la parte generale con una durata di 4 ore cosi come stabilito dall'Accordo Stato-Regioni 21-12-2011.

Vi terremo aggiornati non appena sarà disponibile il Testo Ufficiale contenente tutte le novità approvate.

Per approfondimenti leggete la bozza dell'Accordo 7 luglio 2016

Guardate i nostri corsi on line per assolvere agli obblighi di aggiornamento RSPP e ASPP e lavoratori, e la nostra sezione formazione con tutti i corsi in aula.

12/07/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'