Telefoni cellulari, cordless e valutazione dei rischi per la salute

Pubblicata una guida sul corretto utilizzo di smartphone e apparecchi cordless

 

opuscoli cellulari ASLIl Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ATS Milano, ha recentemente elaborato una guida contenente alcune informazioni utili sul corretto utilizzo dei cellulari e degli apparecchi cordless.

Gli strumenti in questione, presenti ormai in numero elevato sia nella vita quotidiana che negli ambienti di lavoro, per poter funzionare devono necessariamente emettere campo elettromagnetico ad onde radio. Le radiazioni in questione, che sono tanto più alte quanto più si è distanti dalle stazioni radio-base, ci permettono di ricevere ed inoltrare chiamate.

L'OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità ha catalogato le radiofrequenze e le onde radio come possibili cancerogeni, e per questo motivo è raggionevole in attesa di certezze scientifiche, ad oggi non in nostro possesso, utilizzare con la massima prudenza tali strumenti di comunicazione, mettendo in campo alcune strategie di prevenzione per limitare l'esposizione delle parti più sensibili del nostro corpo, come cervello, cuore e gonadi maschili e femminili.

All'interno dell'opuscolo, sono state riportate alcune indicazioni da tenere ben presente e da condividere anche con i più piccoli. Ne riportiamo di seguito a titolo dimostrativo i primi 5: 

  • utilizzare l'auricolare o i sistemi viva-voce, ormai in dotazione sia su tutti i dispositivi che su tutti i veicoli

  • utilizzare i messaggi di testo, riducendo il numero delle telefonate non necessarie o superflue

  • limitare l'uso del cellulare specialmente quando si è in movimento (es. auto o treno) in quanto il cellulare emette più radiazioni nelle fasi di spostamento

  • evitare di posizionare il cellulare a contatto diretto con il corso specialmente nelle tasche dei pantaloni o nel taschino della giacca in corrispondenza del cuore

  • nelle ore notturne posizionare il cellulare distante dal proprio letto specialmente se in fase di carica.

Molto interessanbe è ricordare che non tutti i cellulari emettono lo stesso livello di onde radio, uno dei passi fondamentali nella scelta di un nuovo device, è proprio quello di controllare il SAR, meglio conosciuto come tasso di assorbimento specifico, che non deve mai superare i 2 W/Kg. Dove controllare questo dato? O nel libretto di istruzioni o direttamente nella scatola.

Per maggiori informazioni, scaricate direttamente la guida cellulare rischio per la salute?


Visitate la nostra pagina tematica in materia di sicurezza sul lavoro

10/11/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'