Standard IFS: GFSI sospende temporaneamente le certificazioni

Dal 8 dicembre GFSI ha sospeso temporaneamente lo standard IFS per 3 mesi, validi i certificati già emessi

In data 8 dicembre 2022 la Global Food Safety Initiative (GFSI) che dal 2000 ha l'obiettivo di migliorare la gestione dei rischi per la sicurezza alimentare, da sempre riconosciuta come punto di riferimento nell'implementazione dei sistemi di gestione della sicurezza alimentare basati sull'HACCP, ha interrotto temporaneamente lo standard IFS per 3 mesi.

Questo inevitalbimente ha portato perplessità e generato timore nel mercato.

IFS ha prontamente risposto alle molteplici domande dei propri stakeholders, affermando la continua validità dei certificati emessi, sottolineando che la sospensione non è dovuta a un problema relativo alla sicurezza alimentare ma soltanto a un problema di comunicazione tra le parti.

Oltre a ciò IFS garantisce che i certificati emessi prima della data di sospensione (8 dicembre 2022) sono ritenuti validi, e che i rivenditori e i grossisti della rete IFS continueranno a riconoscere come validi i certificati anche durante la temporanea sospensione.

Sentenza GFSI: il parere di IFS

La sentenza arrivata tramite mail la sera del 8 dicembre 2022 ha lasciato sorpreso lo standard IFS, e come comunicato dalla stessa fonte, IFS intraprenderà la procedura d'appello alla sentenza emessa dall'organo GFSI.
Proprio per questo IFS non comunicherà per il momento ulteriori informazioni.

Oltre a ciò IFS, come descritto nel proprio comunicato, ha ricevuto moltissime domande di incredulità per l'avvenuta sospensione, questo però non ha fermato il lavoro di IFS che continuerà a lavorare per contribuire alla sicurezza alimentare, mission vitale dell'azienda.

In attesa di nuovi aggiornamenti IFS ha pubblicato una nota con FAQ per rispondere alle inevitabili domande dei propri interessati.

Clicca questo link per consultare le FAQ di IFS

Per consultare la nota direttamente dal sito di IFS accedere da qui

AGGIORNAMENTO: fine sospensione Standard IFS, clicca qui.

15/12/2022

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'