Sicurezza eventi: palchi per spettacoli e attività simili, nuove istruzioni operative

Pubblicato un documento Inail contenente normative aggiornate e istruzioni tecniche operative

 

Palchi spettacoli 2017Con l’avvicinarsi dell’estate sono numerosi gli eventi in programma come concerti, fiere, sagre di paese e mostre organizzati in tutto il territorio Nazionale.

Una delle cose che accomuna questi eventi è sicuramente la presenza di almeno un palco, realizzato con diverse pedane e strutture verticali, sulla quale vengono organizzate diverse attività. Tale strumentazione che si configura come una vera e propria opera temporanea, nasconde diverse insidie per la sicurezza dei lavoratori in primis e di tutto il personale che si trova nelle immediate vicinanze.

Alla luce dell’oggettiva pericolosità di dette strumentazioni e degli infortuni mortali avvenuti negli ultimi anni, il Dipartimento di innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti dell'Inail, ha creato un gruppo di lavoro composto da diversi esperti, avente la finalità di riassumere mediante ricerca approfondita, tutte le informazioni in materia provenienti dall’Italia e non solo e divulgarle a tutti gli operatori del settore sia privato che pubblico.

L’elaborato composto in 4 capitoli ribadisce come tali opere debbano essere inserite all’interno del D. Lgs 81/08 e s.m.i. al capitolo IV che disciplina i cantieri temporanei e mobili con la corretta applicazione di tutti gli accorgimenti previsti in tali aree di lavoro.

Viene citata anche la circolare n° 35 del 24/12/2014, contenente istruzioni molto importanti circa il corretto allestimento e la gestione di tali opere e delle attrezzature utilizzate all’interno di tutti i luoghi di spettacolo.

Nel documento è possibile analizzare e fare un confronto sulle principali normative presenti ed applicati nei vari contesti internazionali e nello specifico tra Italia, Inghilterra e Stati Uniti, favorendo un'ampia conoscenza a tutto il personale impiegato in questo delicato settore.

Per maggiori informazioni e per una lettura integrale dell’elaborato scaricate il Documento dal titolo Palchi per spettacoli ed eventi similari 2017

Visitate la pagina sulla sicurezza sul lavoro per l'elenco dei nostri servizi, in ambito QSA 
20/06/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'