Scadenza termine formazione obbligatoria sicurezza

Prossimo il termine ultimo fissato dalla normativa


Il giorno 12 marzo 2015 scade il termine per effettuare l'aggiornamento relativo alla formazione specifica sulle attrezzature, introdotto dall'Accordo Stato-Regioni 21-02-2012, per i lavoratori già in possesso di una formazione precedente, non conforme alla nuova normativa. La formazione di aggiornamento deve essere effettuata entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore, ovvero entro il 12 Marzo 2015.
 
Cosa bisogna fare? Il Legislatore ha previsto per coloro che hanno effettuato la formazione prima dell'entrata in vigore del nuovo Accordo, l’obbligo di aggiornamento della durata minima di 4 ore per ogni attrezzatura utilizzata ed entro la data stabilita, pena dover effettuare nuovamente un corso completo, secondo i programmi stabiliti dall'accordo in vigore.
 
Per una maggiore completezza vi ricordiamo quali sono le attrezzature interessate:
- Pompe per calcestruzzo
- Trattori agricoli o forestali
- Gru per autocarro
- Macchine movimento terra
- Carrelli elevatori semoventi, con conducenti a bordo
- PLE (Piattaforme di lavoro mobili elevabili).

Diventa quindi necessario, per tutti coloro che utilizzano queste attrezzature, con corsi non conformi (per i casi previsti), effettuare l'aggiornamento stabilito, entro e non oltre i termini stabiliti, ai fini di evitare di perdere la formazione già effettuata.
 
Per maggiori informazioni e per il testo dell'Accordo, vi rimandiamo alle nostre news precedenti del 7/1/13,  del 12/3/13 e del 12/6/14.
 
Visitate anche la nostra sezione formazione
 
13/01/2015

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'