Regione Lombardia ultimi provvedimenti Ordinanza Covid 1 luglio

Ordinanza n. 573 misure dal 1 al 14 luglio 2020, disposizioni obbligatorie per le imprese e i cittadini del territorio lombardo

Regione lombardia n. 573 ordinanza covid dal 1 luglio 2020 Ultima Ordinanza Regionale n. 573 di Regione Lombardia la quale integra le misure del DPCM dell’ 11 giugno 2020. Le disposizioni sono valide in Regione da oggi 1 luglio al 14 luglio 2020 compreso fatta eccezione ove diversamente specificato.

Nel territorio lombardo fino al 14 luglio 2020 permane l’obbligo di uso delle mascherine, od altro indumento a protezione naso-bocca, anche all’aperto ad esclusione di quando si praticano attività intense motorie e sportive. Non è più obbligatorio l’uso della mascherina durante svolgimento delle rappresentazioni cinematografiche teatrali per i luoghi: cinema, arene, anfiteatri all'aperto; permane obbligatorio l’uso della stessa dall’ingresso ai luoghi fino al raggiungimento del posto e per ogni allontanamento da esso.

Attività economico-produttive vengono permesse su rispetto dei contenuti delle linee guida Inail o dei protocolli per la sicurezza nuovo coronavirus del DPCM 11 giugno 2020; se questi non vengono osservati vi è la sospensione dell’attività fino al momento in cui siano ripristinate le condizioni di sicurezza definite.

Vengono attenuate le misure di sicurezza per i Centri estivi, le Piscine condominiali ed i Rifugi alpinistici ed escursionistici.

L’Ordinanza n. 573 di RL conferma fino al 14 luglio 2020 le prescrizioni e le raccomandazioni per i datori di lavoro già definite dai precedenti provvedimenti, tra questi rimane obbligatorio:

  • misurazione della temperatura per tutti i dipendenti;
  • comunicazione tempestiva dei casi sospetti Covid al proprio ATS di riferimento;
  • misurazione temperatura dei clienti nelle attività ristorative con consumazione al tavolo;
  • misurazione temperatura di cliente e utenti per accedere ai parchi faunistici, tematici o di divertimento.

Di forte raccomandazione vi è la misurazione della temperatura dei clienti.

Ordinanza n. 573 Lombardia ripresa nuove attività : 1 luglio e 10 luglio 2020

Tra le novità introdotte dall’Ordinanza Regionale n. 573 si consente la ripresa di nuove attività dal 1 luglio, quali:

  • fiere e congressi come disciplinato dall’art.21 della Legge Regionale 6/2010 ‘Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere’;
  • corsi di formazione e aggiornamento per veterinari;
  • saune e bagni turchi nei centri benessere, servizi alla persona e strutture ricettive con prenotazione ad uso esclusivo in ambienti che abbiano garanzia di aerazione, pulizia e disinfezione prima di ogni utilizzo.

La ripresa di nuove attività dal 10 luglio è invece permessa per:

  • Discoteche, sale da ballo e locali similari all'aperto.
  • Sport da contatto salvo il verificarsi delle condizioni all’art. 1 comma 1 lettera g) del DPCM dell’11 giugno 2020.

Cessate le misure di sicurezza previste dall’Ordinanza regionale n.538 per il trasporto pubblico dal 22 giugno 2020, ma permangono efficaci le disposizioni nazionali per il settore trasporti, logistica e trasporto pubblico.

Si rimanda al testo integrale dell'Ordinanza Regione Lombardia n. 573 .

Consultabile l'Allegato 1 Ordinanza RL n. 573 .

Visiona la nostra ultima news sull' Ordinanza Regione Lombardia n. 580 del 14 luglio 2020, ove sono indicate le disposizione n atto dal 15 luglio per il territorio lombardo in merito all'uso delle mascherine e delle disposizioni in atto contro il Covid.

01/07/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'