15/07/2020:

Ordinanza Lombardia uso mascherine dal 15 luglio 2020

Regione lombardia prescrizioni disposizioni e raccomandazioni territorio lombardo Covid

Ordinanza Covid 580 14 luglio Regione lombardia uso mascherine 15 luglio 2020 Ultima Ordinanza Covid-19 coronavirus n. 580 di Regione Lombardia del 14 luglio 2020 "Ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell'emergenza Covid 19".

Con la nuova Ordinanza per la gestione, prevenzione del rischio nuovo coronavirus Regione Lombardia definisce le disposizioni sull’uso delle mascherine valide da mercoledì 15 luglio 2020 a venerdì 31 luglio 2020, salvo ove diversamente specificato, sull'intero territorio lombardo.
Il provvedimento va quindi a ridefinire le misure di prevenzione e contenimento del contagio, in ragione della situazione ad oggi, indubbiamente migliorata da un punto di vista dei dati oggettivi. Rimangono comunque operative numerose prescrizioni.

Per la visione del testo integrale rispetto le ultime disposizioni contenute nella nuova Ordinanza si riporta il documento scaricabile in formato pdf e stampabile: Ordinanza Covid Regione Lombardia n. 580 del 14 luglio 2020 .

In Lombardia quando non è obbligatorio l'uso della mascherina ?

Con la nuova Ordinanza RL n. 580 in vigore da oggi, 15 luglio 2020, per i luoghi all’aperto sarà possibile non utilizzare la mascherina quando è possibile mantenere costantemente la distanza interpersonale di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone che facciano parte del nucleo familiare.

La mascherina, o altro indumento atto a coprire naso e bocca, dev’essere comunque sempre portata con sé e dev'essere obbligatoriamente indossata qualora non vi fosse possibile mantenere la distanza di un metro dai non famigliari.

Inoltre nel territorio lombardo non è obbligatorio l’uso della mascherina per :

  • bambini con età inferiore ai sei anni,
  • soggetti con forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo della mascherina e persone che interagiscono con loro art. 9 comma 2 del D.P.C.M. dell’11 giugno 2020;
  • coloro che svolgono intensa attività motoria o sportiva.
  • nei luoghi all’aperto quando è possibile mantenere costantemente la distanza interpersonale di almeno un metro dalle altre persone non appertenenti al proprio nucleo familiare (dal 15 luglio). 

Ordinanza nuovo coronavirus n. 580 Lombardia prescrizioni e raccomandazioni confermate

Permane l’uso obbligatorio e costante della mascherina per il personale in attività economiche e sociali.

Per i luoghi al chiuso accessibili al pubblico ed i mezzi di trasporto permangono le disposizione sull'uso mascherina già in atto prima del 15 luglio, ossia è obbligatorio indossare la mascherina o altro indumento a protezione di naso-bocca.

Confermate le prescrizioni e raccomandazioni per i datori di lavoro, come l’obbligo di misurare temperatura di tutti i dipendenti e comunicare tempestivamente casi sospetti all’ATS.

La misurazione della temperatura corporea dei clienti resta obbligatoria in caso di accesso alle attività di ristorazione con consumazione al tavolo e per l'accesso ai parchi tematici, faunistici e di divertimento; resta fortemente raccomandata negli altri casi.

Rimane altresì valida la ripresa degli sport di contatto, degli sport di squadra ed individuali.

Si rimanda all’ allegato 1 nuova Ordinanza Regione Lombardia n. 580 per la visionde delle linee di indirizzo aggiornate per le attività economiche, produttive e ricreative; secondo le nuove disposizioni in atto.

In merito agli aspetti non disciplinati diversamente dall’Ordinanza n. 580 di Regione Lombardia si rimanda alla validità dalle misure adottate con l'ultimo DPCM : Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri DPCM del 14 luglio 2020 .

GMT Consulting offre consulenza alle imprese per il settore salute e sicurezza, rischio Covid, visionate la nostra sezione dedicata ai servizi outsourcing correlati al D.Lgs. 81/08, nel caso siano necessarie maggiori informazioni o per la richiesta di preventivi ad hoc rispetto le vostre esigenze non esitate a contattarci.


Tutte le news

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Vedi i nostri corsi online in SCONTOCorsi on line promozione

Corsi online formazione elearning sicurezza nei luoghi di lavoro 81-08 cantieri Cantieri CORSI ONLINE  Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08 datore di lavoro rspp Datore di lavoro RSPP CORSI ONLINE   Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08 dirigenti Dirigenti CORSI ONLINE   Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08  formatori docenti Docenti formatori CORSI ONLINE   Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08 lavoratori dipendenti Lavoratori CORSI ONLINE  Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08 preposti Preposti CORSI ONLINE  Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08  rischio elettrico Rischio elettrico CORSI ONLINE  Corsi online formazione elearning sicurezza 81-08 rspp aspp RSPP ASPP CORSI ONLINE