Regione Lombardia ordinanza 4 aprile 2020 n. 521

Misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19 in RL per attività commerciali e misure personali

Aggiornamento: nuova ordinanza di Regione Lombardia del 6 aprile 2020 n. 522 che modifica ed integra l'ordinanza in oggetto, del 4 aprile 2020 n. 521 di Regione Lombardia.

Ordinanza RL Regione Lombardia del 4 aprile 2020 Ordinanza regionale n. 521 di Regione LombardiaMisure urgenti di contenimento del contagio in Regione Lombardia” da Covid-19, del 4 aprile ed in atto fino al 13 aprile 2020, che riporta novità e le misure restrittive già indotte dalle precedenti Ordinanze regionali con data: 21 - 22 - 23 marzo 2020.

RL disposizioni Ordinanza regionale n. 521 esercizi commerciali

Tra le novità introdotte dalla nuova Ordinanza regionale n. 521 di Regione Lombardia specifichiamo quanto definito rispetto agli esercizi commerciali:

  • Obbligo per gli esercizi commerciali aperti, di fornire ai clienti soluzioni idroalcoliche per igienizzare le mani e guanti monouso;
  • Reintrodotta la possibilità di acquistare articoli di cartoleria o materiale ad uso ufficio, se questi siano venduti presso gli esercizi commerciali già aperti che vendono alimenti - beni di prima necessità;
  • Reintrodotta la possibilità di vendere fiori e piante, solo mediante consegna al domicilio del cliente.

Le attività degli ultimi due punti vengono poste in aggiunta a quelle di vendita di generi alimentari e di prima necessità dell’allegato 1 del D.P.C.M. dell’11 marzo 2020.

E' vietato il commercio per uso dei distributori automatici, salvo per i distributori automatici di acqua potabile “Case dell’acqua” e di latte sfuso. L’accesso ai distributori automatici che possono restare aperti deve comunque avvenire rispettando la distanza interpersonale di sicurezza di almeno un metro.

Viene posto il divieto di vendita nei giorni festivi e prefestivi dei prodotti delle categorie merceologiche di seguito riportate:

  • attrezzature per telecomunicazioni, computer, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici in esercizi non specializzati, periferiche;
  • apparecchiature informatiche o per le telecomunicazioni, dell'ICT, negli esercizi specializzati,
  • articoli d'illuminazione;
  • materiale elettrico e termoidraulico, ferramenta, vernici e vetro piano;
  • fotografia e ottica.

L'accesso alle attività commerciali al dettaglio viene consentito ad un solo componente per nucleo familiare, ad eccezione di recare con sé minori, disabili o anziani (per necessità).

    Vi rimandiamo al documento in pdf dell’Ordinanza regionale n. 521 di Regione Lombardia per la visione delle ulteriori specifiche disposte per le attività commerciali e le Pubbliche amministrazioni.
    Si ricorda che l’ordinanza di RL è in atto dal 5 aprile 2020, avrà valenza fino al 13 aprile 2020.

    Regione Lombardia disposizioni Ordinanza regionale n. 521 misure contenimento contagio persone

    Ulteriori novità figurano rispetto l’obbligo di utilizzo di mascherine, per proteggersi e proteggere gli altri, da utilizzarsi sempre per la copertura di bocca e naso ogni qualvolta si esce dalla propria dimora. In mancanza di questi dispositivi è reso possibile l’utilizzo di foulard o sciarpe, sempre per i medesimi scopi di protezione e copertura bocca e naso.
    Questo uso permane sempre contestualmente ad una puntuale disinfezione delle mani.

    Riportiamo inoltre che nei confronti dei cittadini permane quanto già indicato in precedenza rispetto alla sintomatologia da infezione respiratoria con temperatura corporea superiore ai 37,5 C, con l’obbligo di restare presso la propria abitazione, limitando al massimo i contatti sociali, e contattando il proprio medico curante.

    Resta consentita la possibilità di svolgere attività motoria individuale senza superare i 200 metri dalla propria abitazione; con distanza interpersonale di almeno un metro da altre persone.
    Alla singola persona è consentito uscire dall’abitazione con l’animale di compagnia, per le sue necessità fisiologiche, senza superare i 200 metri dalla propria abitazione con distanza interpersonale di almeno un metro da altri.
    Permane il divieto di assembramenti che eccedono oltre le 2 persone in luoghi pubblici e/o aperti al pubblico.

    Visiona la nostra nuova news su RL ordinanza n. 539 prima fase di ripartenza imprese - Fase 2 , disposizioni valide dal 4 maggio al 17 maggio 2020 per il territorio regionale lombardo.

    06/04/2020

    Tutte le news

    Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

    Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

    Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'