Regione Lombardia: fondi Ricerca&Innova per sviluppo tecnologico PMI

Digitalizzazione, agevolazioni alle PMI fondo perduto e finanziamenti fino al 100% su software in cloud

Regione Lombardia: misura Ricerca&Innova per sviluppo tecnologico PMICon una delibera la Giunta della Regione Lombardia ha approvato gli elementi essenziali e i criteri attuativi  per la prima misura del Fondo Europeo Sviluppo Regionale (FESR 2021-2017).

La prima misura, definita: "Ricerca & Innova" riconosce un’agevolazione mista costituita in parte da un finanziamento agevolato e in parte da contributi a fondo perduto.

Tutto quanto sopra a completa copertura dell'investimento concesso per il progetto, con una base minima di 80.000 euro ed un tetto massimo di 1 milione di euro.

Un focus particolare è riservato ai progetti sostenibili (green) e alle startup o PMI innovative, questi potranno ricevere una maggiorazione del contributo a fondo perduto.

In questa prima fase di progettazione sono stati stanziati 27,2 milioni di euro per il FESR 2021-2027, nei prossimi mesi verrà emanato un bando attuativo e avverrà l'apertura di uno sportello dedicato alla presentazione delle richieste.
La Regione Lombardia ritiene necessario dare continuità al progetto per tutto il 2021-2017, attraverso la previsione di finestre periodiche di apertura.

Fabrizio Sala, assessore regionale all’Innovazione ha affermato che: "gli obiettivi strategici della nuova misura comprendono lo sviluppo delle capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate all'interno del territorio lombardo, che aiuteranno a migliorare sempre più la competitività del tessuto imprenditoriale."

Con la nuova misura la Regione Lombardia vuole aiutare le imprese a continuare a investire in ricerca e innovazione. 

Reg. Lombardia bando Ricerca&Innova: progetti ammissibili e obiettivi

Al bando per la nuova misura potranno accedere i progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e di innovazione di processo, ovvero attività di innovazione e trasformazione digitale, come quelli di: advanced manufacturing solutions, additive manufacturing, realtà aumentata, simulation, industrial internet, cloud, Cybersecurity, Big Data.
(Come il Il nostro CMMS EAM di Hexagon , soluzione top per l'asset management e la gestione manutenzioni e facility.)

I progetti ammissibili devono necessariamente riguardare i temi relativi alle macrotematiche della Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia – S3 2021-2027.
Inoltre tali progetti dovranno avere queste caratteristiche:

  • realizzati in sede operativa in territorio lombardo;
  • spesa per la realizzazione del progetto non inferiore a euro 80.000 euro;
  • essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando attuativo.

Gli obietivi della Regione e del bando stesso volgono a sostenere le imprese del territorio per gli investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo (anche digitale).

Questo servirà a promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese lombarde attraverso la progettazione, sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative, come: nuovi prodotti, processi e modelli organizzativi più sostenibili.

Reg. Lombardia bando digitalizzazione e innovazione, quali agevolazioni e come partecipare

Le agevolazioni previste dal nuovo bando Ricerca & Innova coprono fino al 100% delle spese ammissibili, per un tetto massimo non superiore a 1 milione di euro.

In pariticolare le agevolazioni verranno elargite a:

  • PMI: tramite Finanziamento agevolato per il 70% e il mancante 30% tramite contributo in conto capitale;
  • Startup & PMI innovative: tramite Finanziamento agevolato per il 65% e il mancante 35% tramite contributo in conto capitale;
  • Progetti Green: tramite Finanziamento agevolato per il 60% e il mancante 40% tramite contributo in conto capitale.

Per partecipare al bando, una volta emanato, le domande di partecipazione allo stesso dovranno essere presentate solo ed escluvamente tramite la piattaforma Bandi Online di Regione Lombardia.

L’istruttoria delle domande presentate sarà eseguita in base a una procedura valutativa a sportello, considerando l’ordine cronologico di ricezione domande sul Sistema Informativo regionale.

È importantissimo notare che sono previste premialità per coloro in possesso di questi requisiti:

  • Certificazione sostenibilità ambientale (come la Ns certificazione ambientale)
  • Rilevanza della componente femminile e giovanile: al momento di presentazione della domanda l'azienda deve avere almeno il 50% della compagine sociale come componente femminile o giovanile, inferiore o pari a 35 anni. 
    (vedi la Ns certificazione di Parità di Genere)
  • Appartenenza Cluster Tecnologici Lombardi: verificato con lettera di endorsement del proprio cluster.

Noi di GMT Consulting siamo in grado di accompagnarvi nella scelta della soluzione software CMMS in cloud più avanzata e flessibile sul mercato e offrirvi pieno supporto per tutto il percorso di implementazione ed evoluzione successiva nel tempo.

Contattateci, saremo lieti di rispondere ad ogni vostra richiesta.

Per consultare il Nuovo Bando direttamente dal sito della Regione Lombardia, accedere da questo link.

AGGIORNAMENTO: consulta la nostra news dedicata al NUOVO BANDO, clicca qui

17/11/2022

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'