Pubblicato Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima

PNIEC recepisce le novità del Decreto Legge sul Clima e sugli investimenti per il Green New Deal

 Pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima - PNIEC, il quale recepisce le novità del Decreto Legge sul Clima e gli investimenti per il Green New Deal previste nella Legge di Bilancio 2020, come già indicati nella nostra precedente news.
Il testo PNIEC pubblicato dal MISE si pone a completamento dell’iter avviato a dicembre 2018.

Il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima è frutto della collaborazione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare; a confronto con i cittadini, le istituzioni coinvolte e gli stakeholder.

Il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, inviato alla Commissione europea in attuazione del Regolamento (UE) 2018/1999, è strutturato in cinque linee d’intervento da svilupparsi in maniera integrata rispetto a:

  1. decarbonizzazione,
  2. efficienza,
  3. sicurezza energetica,
  4. sviluppo del mercato interno dell’energia,
  5. ricerca, innovazione e competitività;

con -56% di emissioni nel settore della grande industria, -35% per il settore terziario e trasporti terrestre-civile, 30% obiettivo rinnovabili.

Nei riguardi della sua attuazione questa sarà assicurata mediante i decreti legislativi di recepimento delle direttive europee rispetto alle materie sopra elencate che verranno emanati durante l’anno in corso.

Vi rimandiamo al testo integrale, comodamente consultabile e scaricabile: “Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima - PNIEC”, pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

GMT Consulting svolge supporto nel conseguimento delle vostre certificazioni Qualità, Sicurezza e Ambiente, vi rimandiamo alla nostra pagina dedicata Q.S.A.

23/01/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'