Protocollo condiviso e linee guida settore edile Covid-19

Contrasto e contenimento rischio biologico nuovo coronavirus tutela salute e sicurezza lavoro cantieri edili attivi

Aggiornato al 24 aprile 2020 il nuovo protocollo condiviso settore edili cantieri, vi rimandi alla news di riferimento: "Nuovo protocollo condiviso cantieri misure sicurezza Covid-19".

Cantieri protocollo condiviso e linee guida covid-19 cantieri edili Ultimo protocollo condiviso per il settore edile e relative linee guida fini alla regolamentazione delle misure per contrasto e contenimento della diffusione del nuovo coronavirus, Sars-CoV-2, settore edilizia.

Per il contrasto ed il contenimento della diffusione del rischio biologico Covid-19 per i lavoratori dei cantieri edili, rimasti attivi in Italia rispetto alle disposizioni di legge, viene disposto al 24 marzo 2020 dalle parti sociali edili firmatarie - Ance, Aci-PL, Anaepa Confartigianato, Claai Dipartimento edilizia, Confapi Aniem, Cna Costruzioni, Fiae Casartigiani, Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil - il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del settore edile – Linee Guida per il settore edile”.

Quanto siglato ha validità “ai sensi e per gli effetti dei decreti governativi vigenti e futuri connessi alla pandemia Covid-19 in corso, fino alla durata della pandemia stessa” e ne declina gli adempimenti specifici per garantire tutela di salute e sicurezza dei lavoratori e prevenzione per il contagio da nuovo coronavirus.

Le parti firmatarie sottolineano che tutela e salute dei lavoratori è prioritaria, dev’essere quindi tutelata e garantita; se nelle unità produttive e cantieristiche le prescrizioni contenute nel protocollo condiviso non potessero essere attuate, varranno gli ammortizzatori sociali emanati dal Governo a livello nazionale, con causale epidemia Covid-19.

Tra le diverse specifiche il protocollo condiviso dispone inoltre le informazioni utili ai lavoratori dei cantieri ed i cambiamenti nell’organizzazione aziendale e per la sorveglianza sanitaria.

Vi rimandiamo al testo del protocollo per la consultazione integrale “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del settore edile – Linee Guida per il settore edile”.

GMT Consulting svolge consulenza su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro D.lgs. 81/08.

01/04/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'