Proroga SISTRI controllo tracciabilità rifiuti pericolosi

Legge di Bilancio 2018 rinvio adeguamento al 31 dicembre 2018

 

 Come indicato nella nostra precedente news facente capo alla proroga per l'adeguamento prevenzione incendi, la legge di Bilancio 2018 ha apportato diverse proroghe riguardanti temi di forte impatto tra cui la tutela della sicurezza, salute e ambiente lavorativo.

La legge di Bilancio 2018 ha dunque introdotto la proroga dell’entrata in vigore del SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti), indicandone il rinvio al 31 dicembre 2018 e introducendo nuove semplificazioni per il procedimento di tracciabilità rifiuti e per il recupero dei contributi dovuti a tal proposito.

Il regime transitorio messo in atto prevede un “doppio binario”, per cui le imprese che producono rifiuti pericolosi hanno sia l’obbligo della gestione informatica sia quello di compilazione documenti cartacei, ossia registri di carico-scarico e MUD.

Sulla base della tracciabilità dei rifiuti pericolosi, in relazione a quanto enunciato dai commi 1134 e 1135, è dunque prorogato di un anno il periodo in cui continueranno ad applicarsi adempimenti e obblighi relativi alla gestione dei rifiuti antecedenti alla disciplina del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti SISTRI.

Inoltre vi è da ricordare che, per l’intero anno 2018, non verranno applicate le sanzioni relative al sistema per la mancata iscrizione e ne per l'omesso versamento del contributo annuale (ora in vigore nella misura ridotta del 50%).

Motivo di scelta della proroga, per permettere dunque l'informatizzazione della tracciabilità dei rifiuti speciali a livello nazionale, si è reso necessario per dare maggiore certezza alle imprese di settore in attesa della decisione del TAR sul ricorso presentato contro l'affidamento in concessione del servizio.

18/01/2018

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'