Promozione della salute nei luoghi di lavoro

Documento INAIL e sezione dedicata alla WHP con esempi aziendali di aumento produttività


 L'INAIL pubblica un nuovo fact sheet sui principi fondanti della promozione della salute nei luoghi di lavoro, Workplace Health Promotion - WHP.

Fact sheet disponibile alla sezione documenti INAIL: promozione della salute nei luoghi di lavoro.

La promozione della salute nei luoghi di lavoro è fine al miglioramento di salute e benessere dei lavoratori, migliora l’organizzazione, l’ambiente di lavoro, promuove un’attiva partecipazione e incoraggia lo sviluppo personale.

Gli esempi riportati all’interno del documento dimostrano dinfatti la validità della WHP quale utile strategia di investimento che, mediante l’aumento della soddisfazione dei lavoratori e la riduzione di assenze lavorative, genera un accrescere della produttività, sia individuale che aziendale.

Il documento, dopo un'iniziale premessa, espone il problema della complessità del mondo lavorativo suggerendone un'iniziale analisi dei bisogni dei dipendenti; ed in seguito si sofferma anche sul reinserimento lavorativo e sulla responsabilità sociale.
Infine importanti esempi aziendali italiani di WHP quali:

  • il gruppo Inrca di Ancona,
  • la Olivetti di Ivrea.

Si ricorda che l’INAIL ha un’apposita sezione dedicata alla promozione della salute nei luoghi di lavoro - WHP, della quale vi invitiamo a prendere visione per approfondire i possibili benefici aziendali.

Anche noi di GMT Consulting adoperiamo azioni di WHP utilizzando un nostro Codice Etico, mettendo al centro della nostra azienda le persone.
A piena disposizione la nostra politica di Reponsabilità Sociale.

13/09/2018

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'