Prevenzione degli infortuni in itinere

Protocollo d'intesa Dipartimento di P.S. - INAIL


Stipulato un protocollo d'intesa tra Inail e il Dipartimento di Pubblica SicurezzaPolizia Stradale, finalizzato alla riduzione degli infortuni in itinere.
L'infortunio in itinere è secondo quanto stabilito dall'Istituto Nazionale Infortuni sul Lavoro, un particolare infortunio che accade durante il normale tragitto di andata e ritorno dal luogo di lavoro alla privata abitazione del lavoratore, ivi compresi il tragitto che viene percorso per recarsi dalla sede di lavoro alla mensa, se quest'ultima non presente in azienda, o per lo spostamento da un luogo di lavoro ad un altro.
 
Per non vedersi annullata la richiesta di infortunio, devono necessariamente essere soddisfatti i seguenti requisiti:
 
- l'orario dell'infortunio deve essere compatibile con quello lavorativo
- che sia mantenuto il tragitto più breve
- che sia escluso il mezzo privato per il raggiungimento dei luoghi di lavoro, ad eccezione di alcune circostanze espresse dal concetto di necessita nell'utilizzo del proprio mezzo, es. attività commerciali.
 
Il giorno 19 novembre 2015, è stato siglato un protocollo d'intesa, documento attestante un accordo tra le parti, firmato dal Capo della Polizia, Dott. Alessandro Panza e il Presidente dell'Inail Dott. Massimo De Felice, finalizzato alla riduzione del numero degli infortuni in itinere.
 
Per renderci conto del fenomeno, paragonando i dati con l'anno passato, si può parlare di una leggera diminuzione, ma gli infortuni in itinere nel solo hanno 2015 hanno fatto registrare circa 75.000 denunce di cui il 65% riferite a incidenti avvenuti con il mezzo di trasporto con 197 casi ad esito fatale per i conducenti.
Il protocollo prevede oltre all'attività di monitoraggio del fenomeno, uno scambio dati continuo sul fenomeno infortunistico, la verifica dei dati statistici relativi agli incidenti sulle strade con particolare focus degli spostamenti casa-lavoro dei lavoratori su tutto il territorio.
Occupa una parte molto importante all'interno del protocollo gli interventi di formazione e informazione da mettere in atto a livello aziendale per la riduzione immediata del fenomeno.
 
Per maggiori informazioni scaricate il protocollo d'Intesa [PDF Adobe Acrobat - 155.28 KB].
 
Per organizzare la vostra formazione professionale, con corsi su misura per le Vs. esigenze, visitate la nostra Area Formazione
01/12/2015

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'