Piattaforme di lavoro mobili elevabili - PLE - guida Inail

Pubblicata una guida operativa Inail sul lavoro in sicurezza con uso di PLE

 

L’Inail ha pubblicato una guida composta da 6 capitoli e dedicata ai rischi presenti nei cantieri temporanei e mobili, strettamente collegati con le piattaforme di lavoro elebabili.

Questi strumenti lavorativi molto comuni e utilizzati per lo svolgimento dei lavori in quota, presentano rischi, alcuni dei quali molto pericolosi, che se non conosciuti e adeguatamente valutati possono compromettere la sicurezza del personale che opera sia direttamente sulla piattaforma che nelle immediate vicinanze.

Ma quali sono i rischi maggiormente presenti?

Sicuramente il più frequente è dato proprio dal ribaltamento della macchina erroneamente posizionata sulla superficie di lavoro o a distanza non adeguata dal punto in cui devono essere effettuati i lavori. Seguono l’urto con altri mezzi presenti nei cantieri, come ad esempio l’errata circolazione e il non rispetto delle precedenze, fino ad arrivare alla presenza di ostacoli e di strutture che ingombrano le vie di passaggio.

Non sono da trascurare infine le linee elettriche che possono generare incidenti di natura mortale se attive e in tensione.

Molto comuni infine sono la mancata manutenzione delle parti idrauliche, l’effetto catapulta del braccio telescopico e le cadute dell’operatore dal cestello.

In particolare nel documento l’Inail intende descrivere quali sono le migliori scelte da fare in relazione all’utilizzo, alla distanza da raggiungere e alla portata del macchinario, concentrando l’attenzione del lettore sulla valutazione di tutti i rischi presenti e derivanti dalla piattaforma di lavoro scelta.

Rivestono un ruolo particolare proprio i DPI che devono essere correttamente indossati durante l’utilizzo della macchina al fine di limitare e contenere i rischi residui.

Da ricordare infine la formazione obbligatoria dei lavoratori che intendono utilizzare questi macchinari cosi come sancito dal D. Lgs 81/08 e s.m.i. e dall’Accordo Stato Regioni 22-02-2012.

Per maggiori informazioni scaricate il Volume Inail PLE nei cantieri.

Visitate la nostra sezione formazione.

25/05/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'