Ordinanza n. 539 disposizioni in atto Lombardia Fase 2

Regione Lombardia ultimi provvedimenti Covid-19 attività regionali imprese dal 4 al 17 maggio 2020

Regione Lombardia ultimi provvedimenti Covid-19 fase 2 imprese Da Regione Lombardia l’Ordinanza n. 539 del 3 maggio 2020, la quale stabilisce le specifiche valide dal 4 maggio al 17 maggio per regione Lombardia ; queste sono ad integrazione delle norme a livello nazionale del DPCM del 26 aprile.

La suddetta Ordinanza n. 539 si sostituisce alla precedente n. 537.

All’Art.1 dell’Ordinanza troviamo le misure urgenti di contenimento del contagio in Regione Lombardia dal 4 al 17 maggio, per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemologica da Covid-19 , suddivise nei seguenti punti:

  1. Obbligo di utilizzo della mascherina o di altre protezioni
  2. Spostamenti delle persone fisiche
  3. Pesca sportiva ed amatoriale
  4. Navigazione di imbarcazioni private
  5. Addestramento di cani e cavalli
  6. Commercio al dettaglio
  7. Altre attività economiche
  8. Misure per le attività produttive e commerciali sospese

In relazione alle attività del settore economico riportiamo le specifiche regionali per il Commercio al dettaglio.

Per gli esercenti viene specificato di predisporre, per la clientela, guanti monouso e soluzioni idroalcoliche idonee per le mani prima dell’accesso all’esercizio.
Consentito ad un solo componente per nucleo famigliare di accedere alle attività di commercio al dettaglio ad eccezione per la necessità di recare con sé minori, disabili o anziani.
Per ipermercati, supermercati e discount di alimenti è raccomandato rilevare la temperatura corporea di clienti e del personale, prima di autorizzarne l’accesso al luogo fisico: se viene rilevata temperatura superiore a 37,5 °C si deve fare ritorno alla propria abitazione, limitare al massimo i contatti sociali e contattare il medico curante.

Per i mercati e le fiere viene rilasciato al comune la possibilità di riaprire uno o più mercati / fiere all’aperto, presenti sul loro territorio, per la vendita di prodotti alimentari se essi garantiscano l’osservanza delle misure di prevenzione igienico-sanitaria e di sicurezza previste.
Permane la sospensione di sagre e attività di vendita dei prodotti non alimentari nei mercati scoperti.
Possono riaprire i mercati coperti per la vendita di prodotti compresi nelle attività merceologie che sono consentite, sempre salvo adozione e rispetto di un piano ad hoc per ogni specifico mercato.

Al punto 1.7 vi sono i riferimenti per le Altre attività economiche ove :

Viene consentita la prosecuzione dell’attività di alloggi per studenti e lavoratori con servizi accessori di tipo alberghiero.
E’ consentita l’attività degli esercizi di toelettatura per animali da compagnia, per il solo servizio su appuntamento e senza contatto diretto tra le persone; previsto con “consegna animale – toelettatura - ritiro animale”. Consentite anche le ulteriori attività previste dal codice ATECO 96.09.04, con distanziamento sociale.
Le attività di slot machines sono bloccate. Per gli esercenti che dispongono di monitor e televisori di giochi devono disattivarli, indipendentemente dalla tipologia di esercizio che svolgono.

Per le misure per le Attività produttive e commerciali sospese, del punto 1.8, viene riportato che salvo quanto già previsto dal comma 8 dell’art. 2 del DPCM del 26 aprile 2020, “è consentito l’accesso ai locali di qualsiasi attività sospesa per lo svolgimento di lavori di vigilanza, manutenzione, pulizia e sanificazione nonché la ricezione in magazzino di beni e forniture.”

Si rimanda al testo integrale dell’Ordinanza regionale di RL n. 539 del 3 maggio 2020 .

Da Regione Lombardia permane anche l'Ordinanza Regionale n. 538 dello scorso 30 aprile, ove si regolamenta il trasporto pubblico locale.
Tali misure hanno validità dal 4 maggio al 31 agosto 2020, e si riferiscono a :
regolare il distanziamento interpersonale ed introdurre l'obbligo di utilizzo di guanti e mascherine a bordo dei mezzi, nelle stazioni e nelle fermate;
• “minimizzare le possibilità di assembramento nei principali interscambi;
• ripristinare progressivamente il numero delle corse alla frequenza “pre-emergenza” sull’intero territorio regionale.”

Si rimanda al testo dell’Ordinanza di Regione Lombardia n. 538 del 30 aprile 2020.

Si consiglia la consultazione della ns ultima news in riferimento alle disposizioni regionali di RL attive dal 18 maggio al 31 maggio 2020 per la riapertura delle attività nel territorio regionale in sicurezza per prevenzione e diminuzione contagio da Covid : Regione Lombardia regole valide fino al 31 maggio per riapertura in sicurezza attività economiche e produttive

Per una consultazione integrale degli ultimi provvedimenti Covid-19 nuovo coronavirus di Regione Lombardia vi rimandiamo alla sezione dedicata Covid di RL.

04/05/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'