Nuovo volume Inail sicurezza sul lavoro e nella manutenzione

La manutenzione per la sicurezza sul lavoro e la sicurezza nella manutenzione


 Inail, Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici , ha stilato il nuovo volume “La manutenzione per la sicurezza sul lavoro e la sicurezza nella manutenzione” sui rischi manutentivi.

Il volume si articola specificando effetti e cause dei rischi specifici legati alla manutenzione ponendo le soluzioni per una manutenzione sicura.

La pubblicazione è resa utile per lavoratori della manutenzione, datori di lavoro e committenti, vi invitiamo a visionarla alla sezione dedicata: “La manutenzione per la sicurezza sul lavoro e la sicurezza nella manutenzione”.

Nel volume si fa riferimento alla manutenzione in relazione al D.lgs. 81/08 che viene poi suddivisa nei vari capitoli:

  • manutenzione attrezzature di lavoro,
  • manutenzione dei dispositivi di protezione individuale,
  • manutenzione degli impianti,
  • aspetti legislativi e normativi riguardanti la manutenzione e le verifiche degli impianti elettrici.

Gli altri capitoli fanno riferimento ai cenni di affidabilità, politiche di pianificazione della manutenzione, metodi analitici di pianificazione manutentiva, tecnologia RFId al servizio della manutenzione.

Nell’ultimo capitolo tecnico ci si sofferma sui rischi derivanti dalla manutenzioni ove le operazioni di manutenzione sono esternalizzate, e quindi affidate in appalto; in questo caso vengono aggiunti i rischi da interferenza dovuti alla compresenza di lavoratori di più imprese.

Ricordiamo che per GMT Consulting la manutenzione è un tema cardine e di forte interesse, sempre più sentito nella quotidianità d’impresa, a tal proposito ci teniamo a invitarvi al nostro seminario gratuito sul tema responsabilità e rischi correlati alla manutenzione degli asset aziendali, per maggiori informazioni sul convegno vi rimandiamo alla ns precedente news.
Per riservarvi il diritto di accesso al seminario inviateci la vs richiesta di partecipazione della sezione: contatti.

10/09/2019

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'