Nuovo coronavirus proroga disposizioni fino al 7 ottobre 2020 covid-19

DPCM 7 settembre 2020 misure anti covid, spostamenti Italia estero, trasporto pubblico e scuole

Covid proroga misure anti contagio al 7 ottobre 2020 Prorogate le misure di contenimento nuovo coronavirus Covid con il DPCM del 7 settembre 2020, facente capo ad “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Le disposizioni del decreto sono in vigore sull’intero territorio nazionale da oggi, 08 settembre 2020, e permangono efficaci fino al 7 ottobre 2020.

Queste si applicano alle regioni a statuto speciale ed alle Province autonome compatibilmente con i rispettivi statuti e relative norme di attuazione.

Le misure di contrasto e contenimento da Covid sul territorio Italiano, in atto al 7 agosto, vengono prorogate sino al 7 ottobre 2020 come anche le disposizioni contenute nelle ordinanze del Ministro della salute del 12 agosto e del 16 agosto 2020.

Tra queste permangono in vigore le disposizioni che regolano:

  • chiusura delle discoteche;
  • divieto di assembramento;
  • permanenza delle norme sulle mascherine;
  • obbligo nei luoghi chiusi dei dispositivi di protezione per la copertura di bocca e naso;
  • uso mascherine all'aperto ove non è possibile mantenere il distanziamento interpersonale;
  • obbligo tampone per chi proviene da Croazia, Grecia, Malta e Spagna.

Novità DPCM 7 settembre 2020 anticovid spostamenti Italia - Estero

Tra le novità introdotte dal DPCM del 7 settembre 2020, per la consultazione vi rimandiamo al testo integrale del DPCM 7 settembre 2020 Gazzetta Ufficiale, vi è la possibilità di ricongiungimento per le coppie internazionali, con autocertificazione da parte di chi viene da Paesi definiti fin ora 'off limits'.

Per questi l' “autocertificazione di ricongiungimento” dovrà attestarne stabile relazione affettiva e servirà anche per la comunicazione alla Asl.

Sarà inoltre obbligatoria una quarantena di 14 giorni

Lista dei Paesi considerati a rischio comprende: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kosovo, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Montenegro, Oman, Panama, Perù Repubblica Dominicana, Serbia, Colombia.

All'Allegato C del DPCM divisione e classificazione paesi esteri : Spostamenti da e verso l'estero .

DPCM 7 settembre 2020 e settore trasporti nuovo coronavirus

Nel DPCM si inoltre ha il limite di capienza per i trasporti pubblici pari all'80 %.

All’ Allegato A del DPCM vi sono le “Linee guida per l'informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del covid-19 in materia di trasporto pubblico”.

Si rimanda alla consultazione delle Linee guida anti covid per il settore trasporto pubblico .

Scuole e DPCM 7 settembre 2020 disposizioni contenimento e anti contagio da Covid

Nel DPCM in vigore fino al 7 ottobre 2020 molte indicazioni per il settore scolastico riportate nei seguenti allegati:

  • B - Linee guida trasporto scolastico;
  • D - Indicazioni operative per gestione di casi e focolai Covid nelle scuole e nei servizi educativi dell'infanzia;
  • E - Protocollo per la gestione di casi confermati e sospetti Covid nelle aule universitarie.

Per la consultazione degli allegati facenti capo alle disposizioni per il settore scolastico, universitario e per l'infanzia rimando al testo integrale del DPCM 7 settembre 2020 in Gazzetta Ufficiale.

Visiona gli aggiornamenti sulle disposizioni in relazione al settore scolastico disposte dal Decreto Legge dell' 8 settembre 2020 n. 111 per le ultime indicazioni su settore scuola, trasporti e smart working: "Lavoro agile genitore dipendente per quarantena figlio under 14 e rimodulazione trasporto pubblico".

08/09/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'