Decreto legge 8 settembre n. 111 scuola trasporto smart working

Lavoro agile genitore dipendente per quarantena figlio under 14 e rimodulazione trasporto pubblico

Lavoro agile smart working italia disposizioni genitori lavoratori Le misure di contenimento nuovo coronavirus sono state prorogate con il DPCM del 7 settembre 2020Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19”; disposizioni in vigore fino al 7 ottobre 2020.

Diverse le indicazioni su lavoro agile e settore trasporti, correlate alla riapertura delle scuole; per far fronte alla necessità ed urgenza straordinaria di introdurre misure indifferibili in connessione all'emergenza covid "in materia di trasporto pubblico locale e scolastico, di lavoro agile e congedi in casi di quarantena obbligatoria degli studenti”.

La riapertura delle scuole è stata disciplinata dal Decreto Legge pubblicato l’8 settembre 2020, n. 111 : “Disposizioni urgenti per far fronte a indifferibili esigenze finanziarie e di sostegno per l'avvio dell'anno scolastico, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”.


Lavoro agile e genitore lavoratore dipendente Decreto legge 8 settembre 2020 n. 111

Nel Decreto-legge 8 settembre 2020 n. 111 viene previsto per il genitore lavoratore la possibilità di attivare le modalità di lavoro agile, per il periodo di quarantena del figlio under 14 convivente a seguito di contatto verificatosi nella scuola.

Le disposizioni di smart working per il genitore lavoratore dipendente vengono indicate nel Decreto legge n.111 all’ articolo 5 - Lavoro agile e congedo straordinario per i genitori durante il periodo di quarantena obbligatoria del figlio convivente per contatti scolastici.

Modalità di attivazione possibile entro il 31 dicembre 2020 con limiti di spesa complessivi 50 milioni di euro.

  • Al comma 1 si definisce che il genitore lavoratore dipendente può ottemperare alla prestazione di lavoro dipendente in modalità agile per tutto, o in parte, del periodo corrispondente alla durata della quarantena del figlio convivente se questo è minore di anni quattordici. Quarantena disposta dal Dipartimento di prevenzione ASL territorialmente competente a seguito di contatto verificatosi all’interno del plesso scolastico.
  • Al comma 2 viene definita l’ipotesi in cui la prestazione lavorativa non possa essere svolta in smart working, "e comunque in alternativa alla misura di cui al comma 1", viene definito che uno dei genitori in alternanza all'altro può astenersi “dal lavoro per tutto o parte del periodo corrispondente alla durata della quarantena del figlio, minore di anni quattordici, disposta dal Dipartimento di prevenzione della ASL territorialmente competente a seguito di contatto verificatosi all'interno del plesso scolastico.”

Per i periodi di congedo, in riferimento al comma 2, e nel rispetto dei limiti di spesa, è riconosciuta un’indennità pari al 50 % della retribuzione (calcolata secondo quanto previsto dall’art. 23 del T.U. delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno maternità e paternità, di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, a eccezione del comma 2 del medesimo articolo).

Nel rispetto del limite di spesa (50 milioni di euro) il monitoraggio è previsto dall’INPS, qualora ne emerga che è stato raggiunto, anche in via prospettica il limite di spesa, non saranno prese in considerazioni ulteriori domande.

Disposizioni trasporto pubblico e scolastico Decreto legge 8 settembre 2020 n. 111

Nel Decreto-Legge n. 111 le disposizioni in materia di trasporto vengono introdotte agli articoli:

  • articolo 1 - Disposizioni in materia di trasporto pubblico locale;
  • articolo 2 - Disposizioni in materia di trasporto scolastico.

Questi facenti capo alla rimodulazione del servizio di trasporto, pubblico locale e del trasporto scolastico, per garantirne l’erogazione in coerenza con le misure di contenimento della diffusione da nuovo coronavirus.

Regioni, Province autonome ed enti locali a tal proposito, possono utilizzare le risorse previste dal Decreto 14 agosto 2020, n. 104 per il finanziamento dei servizi di trasporto aggiuntivi, le risorse sono relative all’incremento del sostegno al trasporto pubblico locale e al Fondo per l’esercizio delle funzioni degli enti locali.

Si rimanda al testo integrale del Decreto Legge n. 11 dell’8 settembre 2020: Disposizioni urgenti per far fronte a indifferibili esigenze finanziarie e di sostegno per l'avvio dell'anno scolastico, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.

15/09/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'