Nuovi criteri controllo e manutenzione sistemi antincendio in azienda

Sicurezza antincendio e informazioni per la qualifica di tecnico manutentore impianti, attrezzature e sistemi

sistemi antincendio criteri controllo manutenzione sistemi antincendio Dal 25 settembre 2021 in vigore per tutte le aziende italiane i nuovi criteri su manutenzione e controllo antincendi di : impianti, attrezzature e sistemi sicurezza antincendio; e nuove indicazioni per la qualificazione dei manutentori secondo il Decreto legislativo 81/08, Art. 46, comma 3, lettera a), punto 3.

Decreto del 1 settembre 2021 "Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a) , punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81".

Nei due allegati del Decreto sul controllo sicurezza antincendi vengono riportati:

  • Criteri generali per manutenzione, controllo periodico e sorveglianza di impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio - Allegato I
  • Qualificazione dei manutentori di impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio - Allegato II

Visiona le nostre date a calendario corsi multiazienda per la formazione addetti antincendio rischio basso, medio, alto a Milano Centro e Milano Bovisa.

Forniamo inoltre totale assistenza per l'organizzazione dei corsi antincendio personalizzati in tutta italia, presso vostri spazi aziendali oppure in nostre strutture. Contattateci per un preventivo personalizzato o maggiori informazioni.

Controlli e manutenzione periodici impianti e attrezzature antincendio

Il datore di lavoro deve predisporre un registro controlli con annotazione sui controlli periodici ed interventi manutentivi su impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio; da rendere disponibile per gli organi di controllo.

La periodicità delle annotazioni è definita secondo le disposizioni, norme e specifiche tecniche pertinenti, nazionali o internazionali, e dal manuale d’uso e manutenzione.

La manutenzione ed il controllo periodico degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio devono essere svolti da "tecnici manutentori qualificati, nel rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti, secondo la regola dell’arte, in accordo a norme e specifiche tecniche pertinenti, ed al manuale di uso e manutenzione dell’impianto, dell’attrezzatura o del sistema di sicurezza antincendio."

Inoltre, attrezzature, impianti e sistemi di sicurezza antincendio devono essere sorvegliati con regolarità dai lavoratori presenti nei luoghi di lavoro, che devono essere a tal proposito adeguatamente istruiti, mediante la predisposizione di idonee liste di controllo.

Alcune tra le possibili norme e specifiche tecniche di riferimento per la manutenzione ed il controllo che integrano le disposizioni applicabili:

manutenzione impianti antincendio nuovi requisiti

Documento PDF: Criteri generali per manutenzione, controllo periodico e sorveglianza di impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio - Allegato I

Decreto del 1 settembre 2021 "Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a) , punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 ".


Qualificazione manutentori di impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio Generalità tecnico manutentore

Il tecnico manutentore qualificato ha la responsabilità dell’esecuzione della corretta manutenzione in conformità alle disposizioni legislative e regolamentari applicabili, alla regola dell’arte e al manuale d’uso e manutenzione.

Deve possedere i requisiti di conoscenza, abilità e competenza sulle attività di manutenzione impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio.

In riferimento alla formazione deve effettuare un percorso di formazione terorico-pratico erogato da soggetti formatori, al termine del quale è sottoposto alla valutazione dei requisiti.

La formazione non è da erogarsi in caso dal 25 settembre 2021 i soggetti svolgano attività di manutenzione da almeno 3 anni. Questi possono richiedere di
essere sottoposti alla sola valutazione dei requisiti.

L’attestazione di tecnico manutentore qualificato, a seguito di valutazione positiva dei risultati dell’apprendimento, verrà rilasciata dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - VVF.

E' infine richiesto al tecnico manutentore qualificato, di mantenersi aggiornato sull’evoluzione tecnica e normativa di impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio.

Riportiamo compiti ed attività del manutentore qualificato:

  • attività di manutenzione necessarie a seguito dell’esito dei controlli effettuati;
  • attività di manutenzione secondo le norme e le procedure relative alla sicurezza e alla salute dei luoghi di lavoro e alla tutela dell’ambiente;
  • attività di relazione con il DdL o con i referenti aziendali in merito alle attività di controllo effettuate;
  • coordinamento e controllo delle attività di manutenzione;
  • controlli documentali;
  • controlli visivi e di integrità dei componenti;
  • controlli funzionali, manuali o strumentali;
  • registrazioni delle attività svolte su supporto cartaceo o digitale.

Si rimanda all'Allegato II per ulteriori indicazioni disposte dal Decreto del 1 settembre 2021 per i tecnici manutentori qualificati.
Documento PDF: Qualificazione dei manutentori di impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio 

GMT fornisce totale assistenza per l'organizzazione dei corsi antincendio personalizzati in tutta italia, presso vostri spazi aziendali oppure in nostre strutture. 

In caso di formazione di pochi addetti proponiamo i nostri corsi multiazienda a Milano. Le nostre date a calendario: formazione addetti antincendio rischio basso, medio, alto a Milano Centro e Milano Bovisa.

29/09/2021

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'