Nuove istruzioni e nuova modulistica MUD 2018

Pubblicato 28 dicembre 2017 DPCM dichiarazione ambientale

 

 E' stato pubblicato il DPCM 28 dicembre 2017 recante nuove istruzioni e nuova modulistica, riguardanti il MUD 2018 Modello Unico di Dichiarazione Ambientale.

Il MUD costituisce l’insieme dei dati delle dichiarazioni annuali riguardanti produzione, raccolta,trasporto e trattamento di rifiuti; tale raccolta è fine ad alimentare il Catasto dei rifiuti.

In merito alle variazioni introdotte per quest’anno il MUD nella sezione scheda anagrafica autorizzazioni SA-AUT, richiede la compilazione di nuovi dati da parte dei soggetti in possesso di autorizzazione, che svolgono attività di recupero o smaltimento rifiuti.

Per la Comunicazione Rifiuti Semplificata vi è stato introdotta una significativa clausola riguardante la compilazione e trasmissione, non sarà infatti più possibile la compilazione manuale e e la spedizione via posta.

Per la compilazione andranno esclusivamente insiti i dati nel portale MUD Semplificato grazie al quale sarà possibile ottenere un file formato PDF stampabile; al susseguirsi della compilazione vi è da stampare la dichiarazione nel suo formato pdf ed il dichiarante dovrà apporre o firma autografa o firma digitale.

Per quanto riguarda la trasmissione sarà necessario spedire un unico file in formato pdf contenente:
- copia Comunicazione Rifiuti Semplificata firmata,
- copia attestato di versamento dei diritti di segreteria (15,00 Euro per ogni Unità locale del dichiarante) alla CCIAA competente,
- copia documento di identità del dichiarante, mentre vi è stata apposta firma digitale non è necessario inserimento copia del documento d’identità.

La spedizione è richiesta in modo esclusivo via PEC all’indirizzo comunicazioneMUD@pec.it, contenente un’unica comunicazione MUD e con nell’oggetto esclusivamente codice fiscale del dichiarante.
Obbligati alla trasmissione saranno i soggetti che effettuano le attività di trattamento (autodemolizione, rottamazione, frantumazione) dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali.

Ulteriore novità scheda SA-AUT riguardante i gestori di VFU vi è obbligo di comunicazione di una serie di informazioni per le autorizzazioni in loro possesso; e novità riguardante dati relativi delle autorizzazioni al recupero o smaltimento gestori rifiuti di imballaggio.

Per la comunicazione imballaggi novità significativa riguarda introduzione di una nuova scheda SBOP, compilabile da parte del CONAI, per comunicazione quantità borse in plastica immesse sul mercato.

Per la Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione la novità riguardante è in merito alla trasmissione che può avvenire, oltre che telematica, anche mediante PEC.

Il nuovo modello sarà utilizzabile fino alla piena entrata in vigore del Sistema di tracciabilità dei rifiuti SISTRI, entrata in vigore ad oggi prorogata di cui abbiamo precedentemente parlato nella nostra precedente news.

23/01/2018

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'