Novità obblighi radon ambienti lavoro tempistiche e misurazioni

Rischio gas radon ultimi aggiornamenti azienda misure salute sicurezza luoghi lavoro radioprotezione italia

Gas radon novità obblighi aziende 31 luglio 2020 Novità sugli obblighi da rischio radon negli ambienti di lavoro dati dal Decreto Legislativo n.101 del 31 luglio 2020, che definisce le disposizioni in materia di radioprotezione in Italia.

Il D.Lgs. n.101 è in vigore dal 27 agosto 2020 ed è stato recepito dalla Direttiva UE 2013/59/Euratom cui l'Italia ha definito l'adeguamento agli standard europei.

Il gas radon rappresenta per l’essere umano la più importante fonte di radiazioni ionizzanti di origine naturale ed è la seconda causa di tumore al polmone.

Quali sono le novità in materia di radioprotezione da gas radon introdotte dal Decreto Legislativo n.101 del 31 luglio 2020 ?

Il gas radon si trova nel sottosuolo e tende a concentrarsi particolarmente :

  • negli ambienti sotterranei,
  • negli edifici seminterrati;

pertanto è da considerarsi in questi luoghi con particolare attenzione, come anche nei casi di esposizione professionale a materiale potenzialmente radioattivo.

A tal proposito vi sono disposti in Italia gli obblighi di misurazione del gas radon, negli ambienti di lavoro con particolari obblighi per il datore di lavoro in materia di salute e sicurezza, mediante misurazioni della concentrazione media annua di attività di radon in aria da effettuarsi da servizi di dosimetria riconosciuti.

GMT Consulting offre supporto nella misurazione del gas radon negli ambienti di lavoro e per la valutazione del rischio gas radon, visionate la sezione dedicata: Sicurezza sul Lavoro 81/08 Rischio RADON.

Il Decreto Legislativo 101/2020 ha introdotto diverse novità sulla protezione dall’esposizione dalle sorgenti naturali di radiazioni ionizzanti, con approfondimento sul quadro regolatorio introdotto con il decreto legislativo 241/2000.

Per la protezione dal rischio gas radon negli ambienti lavorativi e di vita viene fissato lo stesso livello di riferimento pari ad una concentrazione media annua di 300 Bq/m3.
Per le abitazioni costruite dopo il 31/12/2024 sarà da applicarsi un livello di riferimento inferiore, pari a 200 Bq/m3.

A quali ambienti di lavoro si devono applicare le norme di protezione da rischio gas radon ?

La normativa sulla protezione dal rischio da radon nei luoghi di lavoro si applica nelle attività lavorative svolte nei seguenti ambienti:

  • sotterranei,
  • stabilimenti termali,
  • seminterrati,
  • al piano terra se ubicati in aree prioritarie (opportunamente definite nell’art.11),
  • se svolte in “specifici luoghi di lavoro” da individuare nell’ambito di quanto previsto dal Piano di Azione Nazionale Radon.

In questi luoghi di lavoro è obbligatoria la misurazione della concentrazione del gas radon in aria media annua.
Se dalla misurazione vi è il superamento del livello di riferimento è richiesta l’adozione di misure correttive per la riduzione dei livelli medi di radon indoor.

Tempistiche e cadenza valutazione Gas Radon

La prima valutazione della concentrazione media annua di Gas Radon deve essere effettuata entro 24 mesi dall’inizio dell’attività o dalla definizione delle aree a rischio o dalla identificazione delle specifiche tipologie nel Piano nazionale.

Quale cadenza delle misurazioni gas radon si segnalano:

  • Ogni volta che vengono eseguiti interventi strutturali a livello di attacco a terra, o di isolamento termico;
  • Ogni 8 anni, se il valore di concentrazione è inferiore a 300 Bq m-3;
  • Diverse disposizioni in termini di cadenza delle misurazioni sono da seguire in riferimento al superamento dei limiti prefissati per salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Si ricorda che il documento redatto a seguito della valutazione radon è parte integrante del DVR Documento di Valutazione del Rischio come all’art. 17 del D.lgs. salute e sicurezza del 9 aprile 2008 n. 81.

Condividiamo l’utile documento riepilogativo P.A.F. - PORTALE AGENTI FISICI disponibile in pdf : Radon-novita-aggiornamenti-ambienti-lavoro-recepimento-direttiva-euratom-decreto-legislativo-31-07-2020-italia 

GMT Consulting offre pieno supporto nelle azioni volte ad ottemperare agli obblighi di salute e sicurezza lavoro della vostra azienda. Visionate la sezione dedicata salute e sicurezza lavoro 81/08.

Rimandiamo alla sezione contatti per richiesta di maggiori informazioni sugli obblighi aziendali per la tutela di salute e sicurezza dei lavoratori e per nostro supporto in merito.

01/09/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'