Novità Green Pass sui luoghi di lavoro pubblici e privati

Conversione in legge con modificazioni DL 127 su certificato verde Covid-19 ambienti lavoro

Certificazione verde covid-19 modifiche luoghi lavoro conversione in legge DL Green Pass In Gazzetta Ufficiale la conversione in legge del Decreto Green Pass, la nuova legge del 19 novembre 2021 n. 165 riporta alcune sostanziali modifiche agli articoli del Decreto Legge 127/2021 sulle disposizione Covid-19 in Italia.

"Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127, recante misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening" in vigore dal 21 novembre 2021.

Le modifiche si riferiscono a diversi aspetti del DL 127/2021:

  • Scadenza delle certificazioni verdi COVID-19 in corso di prestazione lavorativa
  • Disposizioni urgenti sull’impiego delle certificazioni verdi COVID-19 per gli operatori volontari del servizio civile universale;
  • Misure urgenti in materia di personale sanitario;
  • Campagne di informazione e sensibilizzazione sulla vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro;
  • Disposizioni per lo svolgimento delle attività teatrali in ambito didattico per gli studenti;
  • Clausola di salvaguardia.
     

Novità Green Pass lavoro: modalità verifica semplificata certificato verde Covid-19 per accesso luoghi lavoro

Tra gli aggiornamenti in materia di Green Pass - certificazione verde - nei luoghi di lavoro pubblici e privati, è introdotta una sostanziale semplificazione per le modalità di controllo definita all'art.1:
"Al fine di semplificare e razionalizzare le verifiche di cui al presente comma, i lavoratori possono richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro copia della propria certificazione verde COVID-19.
I lavoratori che consegnano la predetta certificazione, per tutta la durata della relativa validità, sono esonerati dai controlli da parte dei rispettivi datori di lavoro
”.

La medesima modalità è indicata anche all'art.3 nelle "Disposizioni urgenti sull’impiego di certificazioni verdi COVID-19 in ambito lavorativo privato".

Novità Green Pass lavoro: scadenza certificazione verde durante turno lavoro e campagna sensibilizzazione vaccinale anti-Sars-Cov-2

Con riferimento alla scadenza del certificato verde green pass durante lo svolgimento della propria attività lavorativa sul luogo di lavoro, ed alla campagna di sensibilizzazione alla vaccinazione, vi sono due nuovi articoli inseriti dalla legge di conversione che ne precisano le modifiche in vigore:

  •   Art.3-bis per i lavoratori pubblici e privati con scadenza della validità della certificazione verde COVID-19 durante la prestazione lavorativa, questa non porta alcuna sanzione, nel caso in cui il lavoratore permane sul luogo di lavoro esclusivamente per il tempo necessario a portare a termine il turno lavorativo.
  • Art.4-bis invita i datori di lavoro pubblici e privati a promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione sulla vaccinazione anti-SARS-CoV-2.
    Le campagne sono dirette alla tutela della salute dei dipendenti e al contrasto e al contenimento della diffusione dell’infezione Covid-19 negli ambienti di lavoro, nelle quali può esserne coinvolto il medico competente incaricato D.lgs. 81/08.

GMT vi supporta nei servizi di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Visiona la sezione dedicata: Consulenza Sicurezza Lavoro 81/08

Offriamo inoltre il servizio di Medico Competente e supporto segreteria unificato per la gestione degli adempimenti di medicina del lavoro in tutto il territorio italiano: Servizio di gestione della sorveglianza sanitaria

19/11/2021

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'