Misure di protezione degli operatori sanitari COVID-19

INAIL documento informativo rischio biologico 2019-nCoV tutela salute e sicurezza lavoro reparto sanità

Inail covid-19 tutela salute sicurezza lavoro operatori sanitari inail documento informativo rischio biologico INAIL, Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale, pubblica un documento informativo in relazione alle misure di protezione salute e sicurezza degli operatori sanitari per il COVID-19, scaturito dal nuovo coronavirus 2019-nCoV.

Il documento informativo dell'ente di previdenza disponibile per la consultazione e scaricabile in formato pdf al seguente collegamento: “COVID-19 e protezione degli operatori sanitari ”.
Il documento informativo a tutela del Covid-19 operatori sanitari è stato aggiornato dall'Inail nei primi giorni di Aprile 2020, per visionare la nuova edizione vi rimandiamo alla nostra news più recente: "Tutela operatori sanitari nuova versione documento informativo Inail".

Da questo link si può scaricare in formato pdf la Circolare del Ministero della Salute n° 5443 del 22/2/2020 richiamata nel documento INAIL, che contiene anch'essa utili indicazioni e anche le procedure passo-passo per la vestizione e svestizione del personale sanitario esposto a rischio COVID-19, inclusi DPI.

Vengono riportate su entrambi i documenti indicazioni e raccomandazioni di INAIL e del Ministero rispetto alla tutela della salute e della sicurezza degli operatori del reparto sanità, ossia la categoria di lavoratori maggiormente esposta al rischio biologico, in modo diretto o indiretto, rispetto all’entrare in contatto con soggetti che potrebbero risultare potenzialmente infetti al COVID-19.

Questa maggiore esposizione è data sia dall’ambito ospedaliero ambulatoriale: DEA, reparti di degenza, reparti di terapia intensiva e rianimazione, che per il contesto di ambulatori medici, centri diagnostici e strutture che forniscono altri servizi sanitari.

Nel documento INAIL vengono evidenziati i comportamenti da seguire in relazione alle misure di prevenzione di protezione nei confronti dello specifico caso da nuovo coronavirus, oltre ad utili informazioni nei riguardi della definizione di:

  • Caso sospetto di COVID-19,
  • Caso probabile di COVID-19,
  • Caso confermato di COVID-19,
  • Contatto stretto.
    A conclusione le considerazioni in riferimento al contesto normativo.

GMT Consulting svolge consulenza su salute e sicurezza sul lavoro D.lgs. 81/08 offrendosi inoltre come RSPP esterno per PMI e grandi aziende, maggiori informazioni alla pagina dedicata al servizio sicurezza lavoro 81/08.

Vi rimandiamo alla nostra news: "Come indossare le mascherine per tutelarsi dal contagio Covid-19 ?", importanti indicazioni anche sull'art.16 del Decreto - legge #CuraItalia sui DPI utilizzabili dai lavoratori in commercio.

In relazione alle normative tecniche sui DPI a protezione del nuovo Coronavirus visionate la nostra nuova news: "Norme tecniche gratuite UNI emergenza Covid-19"

03/03/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'