Tutela operatori sanitari nuova versione documento informativo Inail

Rischi e misure di protezione prevenzione Covid-19 per tutelare salute e sicurezza operatori di sanità pubblica e privata

Nuova edizione documento informativo Inail comparto sanità pubblico e privato tutela salute e sicurezza operatori sanitari oss infermieri medici Nuova edizione del documento informativo Inail nei riguardi degli operatori sanitari, sanità pubblica e privata, a scopo di tutela della salute e della sicurezza degli stessi operatori.

Vengono indicati al suo interno i rischi per gli operatori sanitari, categoria di lavoratori a maggiore rischio biologico Covid-19.

Indicate le misure di protezione e di prevenzione, con evidenza delle misure igienico sanitarie, tra cui le specifiche sul lavaggio e igienizzazione delle mani e per l’igiene degli ambienti.

Riportati altresì i comportamenti da tenere rispetto alle misure di prevenzione e protezione per lo specifico “Caso Covid-19” nuovo coronavirus e le definizione, rispetto al nuovo virus, di: Caso sospetto, Caso probabile, Caso confermato.

A conclusione del nuovo documento informativo Inail operatori comparto sanità vi sono le considerazioni sui riferimenti normativi, nella fattispecie si cita:
Esposizione ad agenti biologici – del D. Lgs 81/2008 e s.m.i. delineano obblighi in capo al datore di lavoro in riferimento alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori che comprendono misure tecniche, organizzative, procedurali, igieniche, d’emergenza, d’informazione e formazione, di sorveglianza sanitaria; tali misure vanno adottate in riferimento alla valutazione dei rischi.

Essa deve inoltre tener conto, secondo l’art. 271, c. 1, e), delle eventuali ulteriori situazioni rese note dalle autorità sanitarie competenti, che possono influire sul rischio dell’operatore.
Tra queste vi rientra l’emergenza sanitaria nazionale in termini di nuovo coronavirus SARS-CoV-2.

Le misure di tutela per il rischio da agenti biologici, già previste, sono dunque da integrate alle indicazioni individuate dagli organismi di riferimento nazionali ed internazionali, rispetto alla situazione di emergenza in atto.

Vi rimandiamo all’elaborato “COVID-19 e protezione degli operatori sanitari, seconda edizione ” in formato pdf, per una consultazione ottimale da web e comodamente scaricabile come documento.

GMT Consulting si occupa di tutelare salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, vi rimandiamo alla nostra sezione dedicata.
Contattateci per richiederci supporto.

03/04/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'