Linee guida dell'INAIL ed. Dicembre 2013 “Protezione contro i Fulmini”

La valutazione del rischio fulminazione secondo CEI EN 62305-2


Guida Inail Protezione da FulminiIl 1/3/13 è entrata in vigore la nuova norma tecnica CEI EN 62305-2, e in conformità a quanto previsto dagli art. 17 , 29, 84 del D.lgs. 81/08, dovranno essere aggiornate le valutazioni dei rischi contro il pericolo di fulminazione effettuate con le normative CEI precedenti.
Di conseguenza, eventuali valori non ritenuti tollerabili secondo la nuova norma, dovranno essere ridotti entro i margini di sicurezza applicando le misure di protezione opportuni.

L'INAIL ha redatto un apposita guida sotto forma di opuscolo in formato PDF dal titolo“Protezione contro i fulmini, valutazione del rischio”, ora pubblicata nell'edizione aggiornata a dicembre 2013.
Il documento riassume il quadro normativo aggiornato, che si può sintetizzare come segue:

L’ultima edizione della norma tecnica sostituisce in toto la serie CEI EN 62305:2006-04, ed è divisa in più parti distinte:
CEI EN 62305-1 (CEI 81-10/1), entrata in vigore il: 02/12/2013
Principi generali: pericolo da fulmini, caratteristiche degli stessi e ai parametri per la simulazione degli effetti dei fulmini.
CEI EN 62305-2 (CEI 81-10/2), entrata in vigore il: 01/03.2013
Valutazione dei rischi: analisi per stabilire la necessità di un sistema di protezione contro i fulmini, esame delle diverse tipologie disponibili, quantificazione del rischio residuo.
 
Progettazione, Installazione e manutenzione delle misure di protezione contro i fulmini sono trattate separatamente nelle seguenti parti:
CEI EN 62305-3 (CEI 81-10/3), entrata in vigore il: 02/12/2013
Danni materiali a strutture e pericoli per le persone: Protezione degli edifici e delle persone persone da danni materiali e pericolo di morte derivante dall'effetto della corrente di fulmine.
CEI EN 62305-4 (CEI 81-10/4), entrata in vigore il: 02/12/2013
Impianti elettrici – elettronici: Protezione degli edifici dotati di sistemi elettrici/elettronici da disturbi elettromagnetici (LEMP) causati da fulmini.
 
Infine è disponibile anche la Guida tecnica CEI 81-2 “Guida per la verifica delle misure di protezione contro i fulmini”, contiene quanto necessario per verificare la rispondenza alle CEI EN 62305 delle misure di protezione contro i fulmini adottate a seguito della valutazione dei rischi.
 
La norma CEI EN 62305-2, seconda edizione è applicabile alla valutazione dei rischi da fulmini a terra, e contiene la procedura corretta per la determinazione in valore; una volta stabilito il limite superiore del rischio tollerabile, guida alla scelta di adegute misure di protezione implementabili per ridurre il rischio entro il limite di tollerabilità.
Si segnalano alcune modifiche caratterizzano particolarmente questa edizione rispetto alla precedente:
- esclusione dallo scopo la valutazione del rischio relativa ai servizi connessi alla struttura;
- vengono presi in considerazione i danni da elettrocuzione agli esseri viventi che si possono trovare all'interno della struttura;
- ridotto da 10-3 a 10-4 il rischio tollerabile per la perdita del patrimonio culturale insostituibile;
- considerato il danno all'ambiente e/o alle costruzioni circostanti
- presenti tabelle per la stima dell'ammontare relativo della perdita in tutti i casi;
- estensione dei livelli della tensione di tenuta degli apparati fino a 1 kV.
- Equazioni più accurate per la valutazione di:
- probabilità che un fulmine possa provocare danni
- ammontare della perdita.
- area di raccolta relativa ai fulmini al suolo in prossimità di una struttura
- area di raccolta relativa ai fulmini al suolo in prossimità di una linea
- rischio relativo ad una zona della struttura
- coefficienti relativi alla perdita anche in strutture a rischio esplosione
 
In ragione dell'obbligo di applicazione della nuova norma, le misure di protezione possono venire considerate adeguate solo se risultano conformi a:
• CEI EN 62305-3 (protezione contro i danni agli esseri viventi e i danni alle strutture)
• CEI EN 62305-4 (protezione dai guasti ad impianti elettrici/elettronici)
 
Scaricate il fascicolo completo dell'INAIL in formato PDF
 
Visitate la nostra pagina sulle verifiche periodiche obbligatorie degli impianti elettrici e la consulenza sulla sicurezza sul lavoro
10/01/2014

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'