ISS specifiche uso DPI attività sanitarie e sociosanitarie Covid-19

Utilizzo dispositivi protezione individuale a tutela operatori sanitari durante l'assistenza pazienti positivi al Covid-19

Documento ISS DPI tutela contagio Covid-19 per operatori sanità Nuovo documento dell’ ISS, Istituto superiore di sanità, rispetto ai dispositivi di protezione individuale nuovo coronavirus per l’attuale emergenza sanitaria in Italia: “Indicazioni ad interim per un utilizzo razionale delle protezioni per infezione da sars-cov-2 nelle attività sanitarie e sociosanitarie”, durante l'assistenza ai soggetti affetti da Covid-19.

Il nuovo documento si pone come aggiornamento del precedente fornendo le indicazioni sull’utilizzo dei DPI durante l’assistenza ai pazienti positivi al Covid-19; specifiche approvate dal Comitato Tecnico Scientifico attivo, Protezione Civile, e recepite dal Ministero della Salute.
Le raccomandazioni si basano su evidenze scientifiche ad oggi disponibili, evidenziate dalle più autorevoli organizzazioni internazionali, e si pongono a tutela di lavoratori e pazienti rispetto la loro salute.

Vengono indicati i DPI (guanti, mascherine, camici o occhiali) per gli operatori sanitari che entrano in contatto con i pazienti affetti da Covid-19 e si raccomanda l’utilizzo di mascherine con filtranti facciali (FFP2 e FFP3) da usare durante tutte le situazioni a rischio.

Le specifiche fornite all’interno del nuovo documento DPI Covid-19 devono inoltre trovare apposita declinazione a livello locale, sulla base dei contesti organizzativo-assistenziali delle caratteristiche individuali di rischio degli operatori.
Criteri di priorità per gli operatori a più elevato rischio professionale.

Vi rimandiamo al documento ISS, consultabile e scaricabile in pdf: “Indicazioni ad interim per un utilizzo razionale delle protezioni per infezione da sars-cov-2 nelle attività sanitarie e sociosanitarie”.

Visiona la ns news più recente sul rapporto ISS per sanificare e pulire ambienti di lavoro interni (non sanitari).

31/03/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'