IFS Global Markets Food: pubblicata la versione 3

Il nuovo programma di sviluppo per i fornitori alimentari per sicurezza e qualità alimentare

IFS Global Market Food: pubblicata la versione 3L'International Featured Standard (IFS) ha pubblicato a gennaio 2023 la versione 3 di IFS Global Markets Food, un programma di sviluppo volontario per aiutare i fornitori alimentari a costruire gradualmente processi completi di sicurezza alimentare e qualità.

Il programma ha lo scopo di offrire alle aziende un facile accesso a tutti i processi di sicurezza e qualità dei prodotti e li supporta nel loro percorso verso la certificazione IFS.
La nuova versione è allineata all'Approccio Prodotto e Processo IFS e contiene miglioramenti nei requisiti per lo sviluppo dei processi di sicurezza e qualità, il rispetto delle disposizioni legali e l'implementazione dei processi di gestione della sicurezza e della qualità degli alimenti.

L'IFS offre supporto tramite linee guida, strumenti, formazione e consulenza per supportare le aziende nel loro sviluppo e valutazione.

Gli standard IFS e i programmi sono applicabili a una varietà di operazioni e attività del settore alimentare e non, tutti gli standard IFS e i programmi seguono un approccio basato sul rischio, che fornisce agli stakeholder la flessibilità per implementare i requisiti nella loro azienda sulla base dei rischi specifici di categoria.

Lo scopo primo degli standard e dei programmi IFS è quella di creare fiducia nei prodotti e nei processi, garantendo la sicurezza, la qualità, la legalità, l'autenticità e il rispetto dei requisiti specifici del cliente tramite una valutazione sul posto e una revisione della documentazione e tramite l'ispezione.

La nuova versione di IFS Global Markets Food v3 sarà in vigore a partire dal 1 luglio 2023, mentre dal 1 ottobre 2023 IFS Global Markets Food v3 sarà obbligatoria.

IFS Global Markets Food: i vantaggi della nuova versione

Il programma IFS Global Markets Food si rivolge a tutti i produttori alimentari di diverse dimensioni con il potenziale di ottenere la certificazione IFS, per iniziare a implementare gradualmente la gestione della sicurezza e qualità alimentare, il tutto ottimizzato con l'introduzione di un approccio basato sul rischio, sul prodotto e sul processo e sul miglioramento continuo.

I principali vantaggi del programma IFS Global Markets Food sono:

  • Indirizzare i produttori alimentari a sviluppare una personale gestione della qualità e sicurezza alimentare;
  • assistere le aziende per la costruzione e l'implementazione di protocolli standard di valutazione IFS Global Markets;
  • applicazione flessibile dell'approccio graduale in termini di tempo, punto di partenza e raggiungimento del livello finale;
  • introdurre gradualmente l'approccio basato sul rischio, sul prodotto e sul processo come punto di partenza verso un sistema completo di gestione della sicurezza alimentare e della qualità;
  • stabilire un sistema di valutazione uniforme, coerente e personale.
  • fornire un approccio per il processo di miglioramento continuo insieme al sistema di punteggio IFS Global Markets.
  • garantire comparabilità e trasparenza in tutta la catena di approvvigionamento.
  • lavorare con enti di certificazione e/o fornitori di servizi di valutazione qualificati e valutatori.
  • facilitare l'accesso al mercato e creare accettazione per tutta la supply chain.

Per consultare il documento IFS in lingua italiana cliccare su questo link.

GMT potrà fornirvi un assistenza completa e personalizzata, attraverso un percorso che porti la Vostra Azienda alle certificazioni di qualità IFS, nei tempi più brevi possibili, con programmi di lavoro personalizzati sulle Vostre specifiche esigenze e a costi ragionevoli. 

Contattateci per maggiori informazioni o per richiederci un preventivo ad hoc.

31/01/2023

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'