Guida ATS imprese misure prevenzione salute e sicurezza lavoro Covid

Covid: accesso azienda, DPI, sanificazione ambienti, sorveglianza sanitaria e comunicazioni ATS Milano

Guida ATS imprese misure di prevenzione salute e sicurezza Covid Nuova guida elaborata dall’ATS di Milano sulle misure a cui le imprese devono attenersi per prevenire e tutelare salute e sicurezza dei lavoratori.

Focus sulla sanificazione degli ambienti di lavoro, sugli accessi in azienda e gestione degli spazi comuni, sui test sierologici anticorpali ed antigenici rapidi.

La guida si rivolge a datori di lavoro e lavoratori indicando le necessarie misure di contenimento del virus SARS-CoV-2 ed analizzando quanto contenuto nei vari protocolli condivisi dalle parti sociali sulle misure di contenimento.

Le indicazioni vengono fornite da ATS Milano prendendo in analisi Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, versione del 24 aprile 2020; circolari del Ministero della Salute; normativa in atto per Regione Lombardia.

ATS della Città Metropolitana di Milano “Piccola guida alla ripresa del lavoro nelle aziende non sanitarie o socio-sanitarie in emergenza covid-19”.

Documento-Guida disponibile nelle lingue Inglese, Rumeno, Albanese, Arabo
 

Dopo una prima sezione informativa generale sulle misure di prevenzione Covid, per le quali si precisa che le attività devono essere svolte nel rispetto dei protocolli condivisi e delle linee guida approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, il Documento-guida si sofferma su:

  • Modalità di accesso in azienda, ingresso e uscita;
  • Modalità di accesso in azienda da parte di fornitori esterni;
  • Pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro;
  • Precauzioni di igiene personale;
  • DPI - dispositivi di protezione individuale;
  • Gestione degli spazi comuni;
  • Sorveglianza sanitaria e medico competente;
  • Gestione di una persona sintomatica in azienda non sanitaria o sociosanitaria;
  • Gestione di un caso accertato Covid positivo;
  • Definizione di Contatto Stretto;
  • Effettuazione di test sierologici ed antigenici rapidi;
  • Rientro al lavoro post Covid;
  • Comunicazioni imprese-ATS Milano.

Lombardia Gestione di un caso accertato Covid positivo ATS Milano

A seguito di una segnalazione di caso accertato Covid positivo sarà ATS a dare comunicazione al Datore di lavoro ed al Medico competente.

Nel caso in cui fosse l’Azienda a venirne a conoscenza per prima, non avendo ricevuto comunicazione da ATS del caso accertato Covid positivo, è tenuta a comunicarlo ad ATS tramite la mail covid@ats-milano.it

ATS richiederà al Medico Competente l’elenco dei contatti stretti identificati, in collaborazione con il Datore di lavoro, sulla base di un format elettronico preciso in quanto non saranno processati elenchi trasmessi con altri formati o incompleti.

Gli elenchi verranno gestiti da ATS per informare i MMG dei soggetti posti in quarantena.

ATS fornirà le indicazioni per la sorveglianza sanitaria dei contatti stretti da attuare in collaborazione con il Medico competente; ossia per coloro che hanno avuto contatti con il caso confermato di COVID-19 da due giorni prima dell’insorgenza dei sintomi fino all’isolamento del paziente.

In caso di persona sempre asintomatica, la finestra temporale per la ricerca dei contatti va da 48 ore prima dell’effettuazione del tampone positivo fino all’isolamento.

GMT svolge Servizio di gestione della sorveglianza sanitaria per le aziende di tutto il territorio italiano differenziando il servizio offerto per piccole, medie e grandi imprese.
Per maggiori informazioni indichiamo la nostra sezione dedicata: Servizio Medico Competente D.lgs. 81/08 e sorveglianza sanitaria.

Disponibile il documento: Linee guida per la disposizione dei mobili in ufficio nel periodo post Covid-19 ASSUFFICIO Layout ufficio e distanziamento sociale

16/02/2021

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'