Green Pass modalità verifica certificato per accesso ambienti lavoro

Datore lavoro controllo accessi luoghi lavoro validità Green Pass lavoratori privati e pubbliche amministrazioni

green pass verifica accesso luoghi lavoro da parte dei datori lavoro per i lavoratori pubblici e privati Con il Dpcm del 12 ottobre vengono disposte le nuove misure per la verifica quotidiana della certificazione verde da Sars-Cov-2 per accedere nei luoghi di lavoro, obbligo a partire dal 15 ottobre 2021.

Modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 17 giugno 2021, recante
"«Disposizioni attuative dell'articolo 9, comma 10, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, "Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19"»."

Tra le modalità di verifica del Green Pass da parte di Datori di lavoro pubblici e privati:

  •   uso dell'App “VerificaC19";
  • integrazione del sistema di lettura-verifica del QR code del certificato verde nei sistemi di controllo agli accessi fisici nei luoghi di lavoro (inclusi rilevazione presenze o temperatura);
  • interazione asincrona Piattaforma NoiPA e Piattaforma nazionale-DGC;
  • interazione asincrona Portale istituzionale INPS e Piattaforma nazionale-DGC per datori di lavoro privati e pubblici con più di 50 dipendenti non aderenti a NoiPA;
  • per le amministrazioni pubbliche con almeno 1.000 dipendenti, anche con uffici di servizio dislocati in più sedi, interoperabilità asincrona sistemi operativi di gestione del personale e Piattaforma nazionale-DGC.

Software Development Kit - integrazione verifica Green Pass automatiche sistemi controllo accessi luoghi lavoro

Disponibile dal 13 ottobre il Software Development Kit (SDK), pacchetto con licenza open source di sviluppo per applicazioni rilasciato dal Ministero della Salute , che permette di integrare nei sistemi di controllo degli accessi le funzionalità di verifica automatizzate del Green pass mediante la lettura del QR code del certificato verde.

Valido anche per i sistemi di controllo accessi per la rilevazione delle presenze o di controllo della temperatura.

Sezione per il download: Certificazione verde COVID-19 EU digital COVID certificate - Sistemi di verifica automatizzati

Testo integrale in formato PDF del DPCM 12 ottobre 2021: Modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 17 giugno 2021, recante "Disposizioni attuative dell’articolo 9, comma 10, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19"" .

Linee guida personale pubbliche amministrazioni e Green Pass

Contestualmente, in data 12 ottobre 2021, il Presidente Draghi firma il DPCM sulle linee guida per il personale della PA, ove viene indicato:

  • Chi è soggetto all’obbligo
  • Come viene effettuato il controllo nelle Pubbliche Amministrazioni
  • Maggiore flessibilità negli orari di ingresso e di uscita dei dipendenti pubblici

Maggiori informazioni al comunicato stampa del Governo: Green pass, il Presidente Draghi firma il dpcm sulle linee guida per il personale della PA 

Nuova news su FAQ Green Pass lavoro pubblico e privato dal 15 ottobre 2021

12/10/2021

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'