Giornata Nazionale per la Sicurezza scolastica 2017

La Buona Scuola 107/2015 promuove l’edilizia scolastica sicura

 

 Ieri, 22 novembre, è stata la Giornata Nazionale per la Sicurezza all’interno degli istituti scolastici, dove gli studenti si sono confrontati con esperti di settore sui temi di prevenzione rischi, sicurezza edilizia scolastica e sensibilità.

La Giornata Nazionale per la Sicurezza a scuola, promossa dal MIUR, è stata definita in tal giorno in memoria del tragico incidente avvenuto nel 2008, in cui perse la vita un giovane studente del liceo Darwin di Rivoli vittima della mancata sicurezza.

Oltre al Ministero vi hanno partecipato enti promotori quali: INDIRE, INAIL, Associazione Vittime della scuola, Cittadinanzattiva, Fondazione Benvenuti in Italia – Fondo Vito Scafidi, Legambiente, ANMIL, Croce Rossa e Save the Children.

Come precedentemente esposto in una nostra news la Legge 107/2015 (la Buona Scuola) è stata la vera svolta per la tutela di studenti e studentesse in ambito di sicurezza.
Su base della legge sono stati versati 350 milioni a scopo creazione di 51 edifici scolastici sicuri, e con l’occasione della Giornata Nazionale ne sono stati ieri premiati i progetti tecnici vincenti per la realizzazione di tali infrastrutture.

Il Ministero, unitamente alla collaborazione delle scuole, organizza con scadenza annuale diversi eventi fini alla diffusione culturale di sicurezza, gestione e prevenzione rischi.

Quest’anno sono stati “richiesti” progetti di edilizia scolastica sicura, la partecipazione a tale iniziativa è stata ovviamente espansa a tutti gli istituti nazionali; i progetti vincenti sono esposti alla pagina web dedicata del MIUR

23/11/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'