FAO GHP e HACCP Toolbox: promuove sicurezza alimentare globale attraverso standard pratici e accessibili

Il toolbox servirà a conformarsi agli standard globali di igiene alimentare e garantire alimenti sicuri

FAO GHP e HACCP Toolbox: promuove sicurezza alimentare globale attraverso standard pratici e accessibiliL'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) ha introdotto un toolbox completo, pratico e accessibile con l'obiettivo di aiutare tutti gli attori del settore alimentare a conformarsi agli standard globali di igiene alimentare.

Il toolbox denominato FAO GHP and HACCP Toolbox, è stato reso pubblico il 7 giugno e si basa sul Codex Alimentarius, una raccolta di standard, linee guida e codici di condotta gestiti dalla FAO e dall'OMS, che mira a proteggere la salute dei consumatori e promuovere pratiche leali nel commercio alimentare.
Il toobox è uno strumento accessibile attraverso un sito web della FAO, e traduce in modo chiaro e comprensibile le numerose linee guida e norme che regolano le buone pratiche igieniche (GHP) e l'analisi dei rischi e dei punti critici di controllo (HACCP).

FAO GHP e HACCP Toolbox: gli obiettivi per la sicurezza alimentare

L'obiettivo principale di FAO GHP and HACCP Toolbox è fornire uno strumento che permetta a tutti gli operatori del settore alimentare, indipendentemente dalle dimensioni e dalla posizione geografica, di collaborare meglio con le autorità locali per la sicurezza alimentare al fine di produrre, trasformare e distribuire alimenti sicuri. Il toolbox si rivolge anche a funzionari governativi, accademici e organizzazioni coinvolte nello sviluppo di politiche alimentari.

Il toolbox non solo fornisce i principi di sicurezza alimentare concordati a livello internazionale, ma crea anche un linguaggio comune che facilita le negoziazioni tra i Paesi e la comunicazione tra le imprese del settore alimentare riguardo alla sicurezza alimentare.

L'obiettivo finale è rafforzare la sicurezza alimentare per tutti, considerando la diretta correlazione tra la scarsità di cibo e le minacce alla sicurezza alimentare. Con milioni di persone colpite da malattie di origine alimentare e centinaia di migliaia di decessi causati da cibo contaminato ogni anno, la FAO si impegna a garantire cibo sicuro per tutti.
In collaborazione con l'OMS, la FAO fornisce consulenza scientifica per gli standard del Codex Alimentarius e offre supporto per l'attuazione di tali standard e lo sviluppo di quadri legislativi per garantire la sicurezza alimentare.
Clicca qui se vuoi consultare la nostra news sul Codex Alimentarius.

Per appronfondimenti accedere direttamente al sito della FAO da questo link.

Noi di GMT possiamo fornirvi un assistenza completa e personalizzata in materia di Sicurezza Alimentare con programmi di lavoro personalizzati sulle Vostre specifiche esigenze e a costi ragionevoli. 

Clicca qui per visitare la nostra pagina dedicata a HACCP, oppure contattateci per maggiori informazioni o per richiederci un preventivo ad hoc.

07/06/2023

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'