COVID-19: proroga obblighi sull'utilizzo dei DPI nelle strutture sanitarie

Ministero della Salute: proroga fino al 31/10/22 l’obbligo di utilizzo dei DPI nelle strutture sanitarie

COVID-19: proroga obblighi sull'utilizzo dei DPI nelle strutture sanitarieDopo la fine dello stato di emergenza il 31 marzo 2022 e il successivo allentamento di tutte le misure in contrasto alla diffusione del virus Sars-CoV-2, e contemporaneamente con l'arrivo imminente dell'abbassarsi delle temperature e la ripresa di tutte le attività lavorative e scolastiche, la curva dei contagi è in risalita seppur lontanissima dai numeri degli anni scorsi.

Il Ministero della Salute in data 29 settembre 2022, tramite il Ministro Roberto Speranza, ha firmato un’ordinanza che proroga fino al 31 ottobre 2022 l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali.

Covid-19 obblighi utilizzo DPI

Nel corso degli ultimi due anni, le norme sull'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale sono cambiate ripetutamente, sia con l'inasprimento delle regole sul loro utilizzo sia viceversa con l'allentamento, o come ricorderemo in base ai luoghi e ambienti vigevano obblighi o meno.

Con la fine dello stato di emergenza lo scorso 31 marzo, le misure sull'utilizzo dei DPI sono venute a meno specialmente con l'avvicinarsi dei mesi estivi. L'unico obbligo che persisteva era l'utilizzo degli stessi a bordo dei mezzi pubblici: treni, metro, autobus, etc. qui era necessaria la protezione individuale di tipo ffp2 fino al 30 settembre 2022. Tutte queste misure facevano parte della vecchia ordinanza.

COVID-19: nuova ordinanza per le strutture sanitarie

Il 29 settembre 2022, giorno precedente alla scadenza dell'ultimo obbligo del vecchio provvedimento sull'utilizzo dei DPI, Il Ministero della Salute ha pubblicato con un'ordinanza nuove indicazioni sull'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale nelle strutture sanitarie.

La nuova ordinanza sottolinea che in rapporto all'andamento epidemiologico del Paese, persistono necessità indifferibili di contrasto del virus Sars-CoV-2 in relazione all’accesso alle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, nelle quali per via della presenza di persone fragili o in condizioni di fragilità, perdura una maggiore pericolosità del contagio.

Per ovvie ragioni è stato ritenuto necessario e urgente mantenere una rigidità sull'utilizzo dei dispositivi di protezione in questi ambienti. Quindi il Ministero della Salute ha predisposto un'ordinanza per il mantenimento dell'utilizzo dei DPI almeno fino al 31 ottobre 2022 su tutto il territorio nazionale per accedere alle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali.

Chi deve indossare i DPI nelle strutture sanitarie

L'ordinanza del Ministero della Salute del 29 settembre 2022 fa luce su coloro che sono obbligati per ovvie ragione ad indossare i dispositivi di protezione individuale, sono quindi i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani

Dovranno quindi tutti indossare i DPI per accedere in questi luoghi, vi è un'eccezione; non vige alcun obbligo come descritto nella nuova ordinanza, per i bambini inferiori ai 6 anni e per le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo.

AGGIORNAMENTO dopo nuova ordinanza del 31 ottobre 2022.

Per visionare la versione integrale dell'ordinanza del Ministero della Salute accedere da questo link.

Sul nostro sito da questo link trovi le nuove regole sull'isolamento dei positivi.

03/10/2022

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'