COVID-19: allungamento proroga obbligo DPI in strutture sanitarie

Ministero della Salute: Nuova proroga fino al 31/12/22 obbligo utilizzo DPI nelle strutture sanitarie

COVID-19: allungamento  proroga obbligo DPI in strutture sanitarieCome da nostra news del 3 ottobre 2022, il Ministero della Salute in data 29 settembre 2022, tramite il Ministro Roberto Speranza, aveva firmato un’ordinanza che prorogava fino al 31 ottobre 2022 l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali.

Tuttavia il Dicastero della Salute, con il nuovo Ministro Orazio Schillaci, sull'onda dell'ordinanza precedente ha prorogato fino al 31 dicembre 2022 l'obbligo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie nel settore sanitario.
Come nei mesi precedenti si è tenuto conto della maggiore aggressività che COVID-19 ha sui degenti delle strutture sanitarie, onde evitare focolai e tutelare i pazienti si è provveduto a prorogare l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuali a tutti coloro che avranno accesso alle strutture.

L’ordinanza produce effetti dal 1° novembre 2022 al 31 dicembre 2022.

COVID-19: nuova proroga utilizzo DPI in strutture sanitarie, chi dovrà utilizzarli? Quali sono le eccezioni?

La nuova ordinanza del Ministero della Salute, conferma la precedente del 29 settembre 2022 su chi sono i soggetti obbligati ad indossare i dispositivi di protezione individuale.
L'ordinanza non modifica i soggetti obbligati ad indossare i DPI pertanto tutti; i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, dovranno indossare i DPI per accedere in questi luoghi.

Come nell'ordinanza precedente vi è un'eccezione, pertanto non vige alcun obbligo per:

  • i bambini inferiori ai 6 anni;
  • le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina;
  • le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo.

Per consultare la nostra news con oggetto l'ordinanza del 29 settembre 2022 accedere da questo link.

Per visionare la nuova ordinanza ufficiale e accedere al Ministero della Salute, cliccare qui.

Sul nostro sito da questo link trovi le nuove regole sull'isolamento dei positivi.

03/11/2022

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'