Allegato 3B, proroga invio telematico dati sorveglianza sanitaria

Rinvio del termine per gli adempimenti del medico competente per covid-19, art. 40 D.Lgs. 81/08

servizio di medico competente Allegato 3B proroga termine invio dati sorveglianza sanitaria Il Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, proroga la data ultima di presentazione dei dati sorveglianza sanitaria Allegato 3B per l’anno in corso causa emergenza sanitaria nazionale nuovo coronavirus.

Comunicata con la circolare n. 11056 del 31 marzo 2020 la : “Proroga al 31 luglio 2020 dei termini relativi agli adempimenti previsti dell’art. 40(1) del d.lgs. 81/2008”. A tal proposito vi rimandiamo al testo integrale della circolare Ministero Salute n. 11056 del 31 marzo 2020, disponibile in pdf comodamente consultabile e scaricabile.

La decisione è data dal carico di lavoro e dalla situazione di emergenza nazionale emergenza Covid-19 , per questo viene disposta la proroga dei termini di invio telematico dell’Allegato 3B entro il 31 luglio 2020sempre che tale scadenza temporale possa essere congrua con la ripresa delle normali attività”.

Oggettivamente i termini previsti dalla vigente normativa per l'invio dell'allegato, contenente i dati della sorveglianza sanitaria dei lavoratori sottoposti da parte del medico competente, sono da effettuarsi entro il 31 marzo 2020. Ossia entro il primo trimestre dell’anno successivo all’anno di riferimento.

Entro la data ultima prevista per l’invio, di consueto come sopra disposto al 31 marzo ma per l’anno in corso termine prorogato al 31 luglio 2020, il medico competente trasmette esclusivamente in via telematica le informazionielaborate evidenziando le differenze di genere, relative ai dati collettivi aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori, sottoposti a sorveglianza sanitaria secondo il modello in ALLEGATO 3B".
L'invio telematico dei dati della sorveglianza sanitaria dev'essere fatto tramite sito Inail sezione operatori sanità - medico competente.

L’invio dell’allegato 3B figura come adempimento amministrativo per il monitoraggio della sorveglianza sanitaria dei lavoratori.

GMT Consulting offre servizio di sorveglianza sanitaria per PMI e grandi aziende avvalendosi dei migliori specialisti di settore per offrire un servizio ottimale sull'intero territorio nazionale, visiona la ns sezione dedicata al servizio medico competenti D.lgs. 81/08.

Scopri gli altri servizi di GMT su sicurezza e salute sul lavoro D.lgs. 81/08.

Visiona la nostra news più recente in relazione alla circolare del Ministero della Salute per le indicazioni operative sulle attività del medico competente nella situazione di emergenza da Covid-19 : "Indicazioni operative medico competente nuovo coronavirus".

Se sei un medico competente e vuoi collaborare con GMT visiona la sezione: Lavora con noi.

02/04/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'