Aumentare i margini operativi nel retail e nella logistica

 
consulenza loss preventionPer una Grande Azienda che commercia o comunque tratta merci, il miglioramento dei margini operativi non può che iniziare con la riduzione al minimo sostenibile e fisiologico delle perdite sulle merci stesse, in particolare  delle differenze inventariali.
 
Il problema è particilarmente evidente per le società che gestiscono direttamente o indirettamente punti vendita, tanto che si parla in modo specifico di Retail Loss Prevention; prevenire le frodi interne ed esterne, furti e appropriazione indebite, operati con sempre maggiore aggressività e rinnovati mezzi e strategie, è sempre più impegnativo.
 
Il mercato globale e digitale di oggi, sta portando peraltro la redditività a lungo termine ad assottigliarsi sempre di più, rendendo quindi le perdite percentualmente sempre più rilevanti, richiedendo così strumenti di difesa sempre più sofisticati ed efficienti.
Un'efficace azione di loss prevention prevede innanzitutto una rapida e funzionale analisi dei dati, con cui un Loss Prevention Manager in outsourcing è in grado di  rilevare indicatori che possono rappresentare furti, frodi, ammanchi, ecc.. Una volta disponibili gli adeguati strumenti di controllo, sarà possibile studiare i fenomeni, e delineare una strategia di intervento, che andrà poi applicata sul campo, e monitorata e raffinata costantemente, sino al raggiungimento dei risultati attesi, e poi per il loro mantenimento.
 
In presenza di perdite significative, cosa che in assenza di un'efficace prevenzione purtropo avviene sempre, scegliere gli strumenti giusti e le professionalità necessarie significa quindi aumentare i margini operativi reali e recuperare utili, attraverso una riduzione delle perdite da differenze inventariali, frodi, furti e ammanchi.
 
Le ricerche effettuate  sul problema della loss prevention (detta anche protezione del profitto) evidenziano il fatto che le differenze inventariali in particolare sono un fenomeno che riguarda tutti i retailer, anche se con percentuali variabili da settore a settore, zona, ecc..
Mediamente l'entità del danno si attesta intorno al 1,2% sul fatturato e fino al 15% del profitto, con un incidenza delle frodi dei dipendenti fra il 38% e il 47% a seconda dello studio e delle modalità di classificazione. I dati disponibili sono del britannico Centre for Retail Research, studi fra il 2006 e il 2011, sarebbe interessante avere la situazione italiana di oggi... probabilmente alzerebbe la media non poco.
 
Gli stessi studi evidenziano purtroppo che i "metodi tradizionali" normalmente applicati, sono in grado di individuare solo il 3,5% delle frodi, consentendo di intervenire concretamente. GMT Consulting mette a disposizione delle Grandi Aziende la propria professionalità ed esperienza acquisite presso un largo numero di realtà imprenditoriali, per supporto e consulenza “on demand” in ausilio ai Security Manager su problematiche specifiche o per lo sviluppo e l'attuazione di una strategia generale di loss prevention efficace.
Per le Grandi Aziende che vogliono quindi recuperare o aumentare margine operativo attraverso la riduzione di differenze inventariali, GMT Consulting propone anche formule di consulenza "A COSTO ZERO", cioè con compensi unicamente in percentuale sui risulatati effettivamente ottenuti.
 
Nelle Piccole-Medie Imprese invece, dove raramente è ipotizzabile l’impiego di risorse specializzate interne all’Azienda, dedicate esclusivamente alla tutela del patrimonio, gli imprenditori devono spesso affidarsi solo ai “consigli” di fornitori di beni e servizi di sicurezza, come impiantisti e istituti di vigilanza. GMT Consulting mette a disposizione delle P.M.I. la professionalità ed esperienza dei Security Manager delle Grandi Aziende, rendendole accessibili, a dei costi sostenibili, che potranno essere rapidamente recuperati, con risparmi su costi e investimenti per la sicurezza, e con i risultati ottenuti in termini di prevenzione delle perdite e protezione del patrimonio aziendale.
 
Per saperne di più e avere un preventivo personalizzato senza impegno, contattateci.