Sistemi gestione manutenzione mezzi trasporto merci e persone

Infor EAM software gestione trasporti Il settore dei trasporti raggruppa realtà con caratteristiche ed esigenze diverse fra loro e principalmente:
- aziende di trasporto pubblico urbano,
- aziende di trasporto ferroviario,
- compagnie aeree,
- società di trasporto passeggeri con autobus,
- società di trasporto merci su gomma,
- società di servizi di mobilità urbana innovativa.

Tutte queste aziende hanno esigenze particolari e diverse, con il denominatore comune di avere come loro principali asset dei mezzi in continuo movimento, il che costituisce un elemento oggettivo di difficoltà nella gestione delle manutenzioni, che nei beni immobili e loro pertinenze non c'è.

Un'altra caratteristica peculiare del settore è la differenziazione nel proprio parco mezzi, data l'evoluzione continua nel tempo che questi hanno, con conseguente complessità anche solo nella gestione dei magazzino ricambi e nella programmazione dei piani di manutenzione programmata.

Infor EAM è un sistema software completo in grado di aiutare tutte queste imprese del settore trasporti a gestire al meglio i propri asset in mobilità, con enormi vantaggi da un punto di vista sia economico con il miglioramento dell'efficienza e della produttività attraverso la semplificazione e ottimizzazione gestionale, sia per quanto riguarda il livello del servizio offerto e infine nella migliore programmazione degli investimenti e quindi anche la gestione finanziaria.

EAM Software per la gestione ottimale manutenzione flotte e convogli

EAM di Infor è adottato come sistema di gestione delle manutenzioni da importantissime aziende di trasporto pubbliche e private nel mondo e in Italia, con risultati eccellenti. Le sue numerosissime funzionalità standard sono già da sole in grado di assolvere alla maggior parte dei compiti che un sistema di questo genere deve eseguire.

Si pensi ad esempio al fatto che EAM supporta già nitidamente la gestione dei convogli, particolarità del settore nient'affatto banale, dove gli asset si scompongono e ricompongono nei loro elementi, con l'esigenza di mantenere traccia di ogni passaggio.
Un'altra funzione molto utilizzata è la gestione del magazzino ricambi, che nel settore trasporti è per sua natura complessa e business critical. I mezzi devono viaggiare, il più possibile, l'indisponibilità anche solo per un giorno di troppo di un ricambio può comportare riflessi molto pesanti sull'operatività.

Trasporti impreseNello stesso tempo occorre ovviamente ottimizzare gli acquisti e la gestione dello stock di pezzi i ricambio, che dev'essere ridotta a quanto necessario senza carenze, ma nemmeno inutili eccessi.
Il caricamento massivo di nuovi pezzi di ricambio per l'introduzione di nuovi modelli e versioni di mezzi non è più un problema con Infor EAM, che è in grado di farlo in pochissimo tempo in forma assistita, partendo anche solo da ciò che spesso viene fornito dai produttori, cioè semplici schede pdf.

Analisi dei dati con strumenti software avanzati per ottimizzare le manutenzioni dei mezzi

Tutti i dati relativi alla propria flotta vengono raccolti in un "data lake" analizzabile con l'ampio sistema di reportistica integrato, già completo di decine di report standard, integrabili con infiniti report personalizzati sulle specifiche esigenze del cliente. Dall'analisi dei dati si possono ottenere informazioni preziose per il controllo dei costi, la ricerca dell'efficienza e la programmazione ottimale di attività ed investimenti.

Con i cruscotti grafici personalizzati che si aggiungono alla reportistica di Infor EAM, i Responsabili dei servizi potranno concentrare facilmente la loro attenzione e il loro tempo solo su ciò che richiede veramente una loro azione, decisione o controllo, evitando attività time consuming non necessarie.

Fa le funzioni più avanzate infine vi sono:

  •   i moduli Opencad con la possibilità di integrare disegni tecnici dei propri asset, che diventano parte attiva del sistema, con possibilità di esame di informazioni, richieste di intervento, ordini di lavoro, prenotazioni degli stessi, ecc.
  • l'interconnessione con i mezzi della propria flotta, che saranno in grado di segnalare tempestivamente condizioni che richiedono controlli e manutenzione,
  • l'interfacciamento con sistemi di analytics e intelligenza artificiale, per arrivare ad una gestione predittiva delle manutenzioni, prevenendo guasti e fermi macchina grazie all'analisi dello storico delle informazioni e l'analisi in tempo reale di quelle che provengono dalle flotte.

Per la Vostra società di trasporti scegliete il software di gestione manutenzioni più avanzato e flessibile disponibile sul mercato, ottenendo risultati di eccellenza con il minimo sforzo, contattateci per maggiori informazioni.

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'