VVF volontari e cessati addetti antincendio aziendali

Circolari VVF n°7899 e n° 7901 del 03/05/16

 
Il Ministero dell'interno ha disposto il riconoscimento dell'attività formativa dei Vigili del Fuoco Volontari (circolare n°7899) e dei Vigili del Fuoco cessati dal servizio (circolare n° 7901) necessaria per addetti alla prevenzione e alla lotta antincendio e l'evacuazione in caso di improvviso pericolo. Tenuto in considerazione, infatti, i programmi di formazione iniziale e di addestramento periodico nonché la specifica qualifica sia dei Vigili del Fuoco permanenti che volontari, questi potranno richiedere al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di appartenenza l'attestazione di idoneità per attività a rischio elevato.
 
I requisiti per i Vigili del Fuoco volontari sono:
 
- iscrizione all'elenco secondo art. 6 del d.lgs. n. 139/2016
- per il personale discontinuo, aver svolto un periodo prolungato di lavoro negli ultimi 5 anni;
- superamento del corso di addestramento iniziale;
- per il personale volontario che presta servizio in distaccamenti volontari è necessario aver effettuato o 10 turni di servizio o 10 interventi negli ultimi 5 anni.
 
Per quanto riguarda, invece i Vigili del Fuoco cessati dal servizio:
 
- superamento del corso di formazione iniziale per l'accesso alla propria qualifica;
 
Gli interessati che possiedono tutti i requisiti richiesti, possono presentare un'istanza di rilascio dell'attestato al Comando Provinciale dei Vigili del fuoco del territorio presso cui prestano servizio. Questo, dopo averne verificato i requisiti, rilascerà l'attestato di idoneità per attività a rischio di incendio elevato.
 
Per approfondimenti consulta i testi integrali delle note n°7899n° 7901 del 03/05/16.
 
Visita la pagina del nostro sito dedicata alla Prevenzione Incendi in area QSA.  
19/05/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'