Valutazione stress lavoro correlato nelle PMI

Pubblicato un documento per valutazione e gestione del rischio stress

 

 stressLo stress lavoro-correlato è una percezione di squilibrio avvertita dal lavoratore, quando le richieste provenienti dal proprio ambiente di lavoro, superano le capacità del soggetto stesso di rispondere in maniera esaustiva alle su dette richieste.

Il fenomeno, oggetto di continue analisi e approfondimenti è diventato nel corso degli anni di notevole importanza, perché secondo le ultime interviste effettuate ai lavoratori nel territorio Europeo, il 25% sostiene di soffrire di stress legato all’attività lavorativa, con conseguenze sulla salute e sull’economia generale dell’azienda.

Per meglio comprendere l’andamento del fenomeno e gestire al meglio il rischio sono stati recentemente pubblicati i risultati di un progetto Europeo, che ha avuto lo scopo di analizzare quantitativamente e qualitativamente le misure e le procedure attuate nell'aziende in merito allo stress lavoro-correlato.

Nel caso specifico il documento avente titolo Rest@work reducing stress at work – valutazione e gestione dello stress nelle piccole e medie imprese, curato dalla Fondazione Giacomo Brodolini e Ital – Uil, ha la finalità di fungere da guida per la gestione del rischio in esame, dopo aver effettuato la specifica valutazione.

Proprio l’aspetto post valutazione è uno dei punti più trascurati dalle aziende che spesso non mettono in atto idonee misure per contrastare il fenomeno nascente o conclamato. 

Nel documento è possibile esaminare le criticità che accomunano moltissime aziende con la possibilità di prendere spunto dalle azioni di miglioramento studiate e ritenute efficaci quando l’analisi ha evidenziato area/e a rischio non basso.

Infine è stata inserita nel documento una check-list che può essere utilizzata per analizzare gli aspetti negativi o positivi del lavoro svolto. I dati anonimi potranno essere presentati come una sintesi dell’andamento del fenomeno, fungendo da guida per tutto il Servizio di Prevenzione e Protezione.

Per maggiori informazioni circa i risultati e le azioni da intraprendere scaricate il Documento

Visitate la nostra pagina di approfondimento sullo stress lavoro correlato, in area QSA - Sicurezza e Salute del Lavoro

15/06/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'