Valutazione rischio fulminazione - Guida Inail

Pubblicato un documento Inail inerente alla valutazione e alla protezione dalle scariche atmosferiche

 

fulminazione-InailE’ stato pubblicato a cura del Dipartimento per le Innovazioni Tecnologiche e la Sicurezza degli Impianti dell’Inail, un nuovo documento strutturato in 7 capitoli, con la finalità di illustrare le più idonee e recenti procedure da mettere in campo per la valutazione del rischio fulminazione.

All’interno del documento è possibile trovare le indicazioni sulle principali misure di prevenzione e protezione dai danni derivanti dalle scariche atmosferiche, che possono raggiungere l’interno della struttura, proseguendo poi la loro corsa all’interno dello stabile fino ad arrivare agli utilizzatori elettrici e di conseguenza ai lavoratori.

Il datore di datore e il Servizio di Prevenzione e Protezione, nella loro costante attività di aggiornamento e valutazione dei rischi, devono tenere conto anche di questa particolare valutazione derivante dalle possibili conseguenze che possono verificarsi all’interno della propria azienda.

L’elaborato difatti propone uno schema che si articola in 3 passaggi:

1 la valutazione del rischio;

2 il confronto diretto con il rischio tollerabile;

3 la scelta e l’adozione di opportune protezione dai fulmini ai fini della riduzione del rischio.

Gli articoli di riferimento del D.Lgs 81/08 e s.m.i., sono l’80, che obbliga al D.L. a provvedere a tutte le misure preventiveprotettive, ritenute indispensabili affinché i lavoratori siano sempre protetti contro tali agenti fisici. L’art. 84 invece è quello dedicato alla protezione degli edifici, delle attrezzature, degli impianti secondo le vigenti norme tecniche.

A preoccupare maggiormente gli esperti è la magnitudo relativa a tale rischio, che per definizione non può che essere massima in relazione alla concreta probabilità di lesioni permanenti o addirittura dalla morte derivante dal contatto con le scariche elettriche.

Infine è possibile approfondire tutte le indicazioni da tenere in considerazione ai fini di una corretta valutazione del rischio, come la classificazione di tutti gli eventi occorsi legati al fenomeno della fulminazione, il calcolo delle componenti e la valutazione della probabilità di danno.

Scaricate il documento completo dell'INAIL in formato PDF

Visitate la nostra pagina sulla sicurezza sul lavoro, in Area QSA

11/10/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'