Valutazione rischio elettrico in prossimità di linee AT-MT

Pubblicato un documento Inail dedicato alla valutazione dei rischi per lavori in prossimità di linee elettriche

 

lavori linee elettricheE’ stato pubblicato dall’Inail, un documento composto da 6 capitoli e dedicato ad una corretta valutazione e gestione del rischio, per tutti i lavoratori che si trovano ad eseguire la propria mansione in prossimità di parti elettriche.

Il motivo principale che ha spinto l’Inail alla pubblicazione del documento, risiede nel fatto che proprio negli ultimi anni si sono registrati diversi infortuni mortali, specialmente nelle aree di cantiere, luogo di lavoro con la maggiore propabilità di accadimento infortuni.

E' proprio in questo luogo che vengono movimentate attrezzature o macchinari senza una corretta valutazione e gestione del rischio, da parte dei diversi lavoratori delle ditte esecutrici.

Il Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i. all’allegato IX, riporta le distanze di sicurezza da mantenere in prossimità di parti elettriche attive o di impianti elettrici non protetti, alle quali il Datore di lavoro e il Servizio di prevenzione e protezione devono attenersi mediante la messa in pratica di corrette procedure di sicurezza che dovranno essere applicate e rispettate da tutti i lavoratori.

E’ chiaro che la magnitudo in un contatto accidentale con una parte elettrica attiva (gravità del danno conseguente al contatto diretto o indiretto) da parte dell’operatore è sempre altissima, con conseguenze spesso anche letali. Ecco perchè abbassando la propabilità di contatto e indossando idonei DPI si riesce a contenere, almeno in parte, il rischio. 

All’interno del documento, l’Inail mette in risalto 4 punti ritenuti chiave nella valutazione del rischio, che vanno dalle disposizioni normative cogenti, alla statistica degli infortuni registrati, agli esempi e alle procedure per una migliore e più corretta gestione del rischio, per concludere con gli esempi relativi alle procedure di sicurezza da utilizzare per le attrezzature di lavoro più comuni.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a scaricate il documento completo dell’Inail in formato PDF

Visitate la nostra pagina sulla sicurezza sul lavoro, in Area QSA

25/10/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'