Valutazione rischi nelle piscine

Guida Inail per la sicurezza nelle Piscine

 
guida sicurezza piscinaCon l'arrivo della stagione estiva, sono molte le strutture ricettive che nella nostra regione offrono la possibilità di utilizzare l'acqua come ristoro per rinfrescarsi dalle calde giornate estive, trascorrendo del tempo libero in compagnia di amici e parenti.
 
Non è da trascurare però che proprio in questi luoghi se non viene applicato un programma di prevenzione e protezione ad hoc, si può incorrere in diverse situazioni, alcune delle quali molto pericolose.
I principali rischi che si possono trovare all'interno di dette strutture, vanno da quelli fisici a quelli chimici fino ad arrivare a quelli microbiologici, sia per i lavoratori che per i bagnanti.
 
Per preparare al meglio la stagione estiva, sotto il profilo della sicurezza, l'Inail (Istituto Nazione Infortuni sul Lavoro) ha elaborato e aggiornato un quaderno dal titolo le piscine. Al suo interno è possibile visionare le principali definizioni in uso e l'elenco delle norme applicabili sia nazionali che regionali.
Di particolare interesse è la determinazione dei requisiti igienico-sanitari delle acque e di tutti i locali presenti.
 
Di rilevante importanza è la prevenzione e la gestione degli infortuni/infortunati, possibile tramite l'organizzazione dei corsi di primo soccorso da parte dal datore di lavoro e che devono essere svolti da tutto il personale assistente della struttura.
 
Come riportato nella guida, i principali pericoli sono quelli di natura fisica, nello specifico l'annegamento, il semi-annegamento e gli scivolamenti che possono avere conseguenze anche molto gravi.
Un concetto che spesso viene trascurato riprende la guida, riguarda il numero massimo di bagnanti ammissibili in relazione al personale in servizio presso la struttura, introducendo due figure che devono essere nominate dal datore di lavoro e sempre presenti, parliamo del responsabile della piscina e dell'assistente ai bagnanti.
 
Nota molto importante riguarda quanto espresso dal D.Lgs 81/08 e s.m.i., agli artt. 17, 28 e 41, che riguardano sia la redazione del documento di valutazione del rischio che l'idoneità professionale degli operatori di struttura.
Nella valutazione dei rischi dovranno essere ben chiare le misure di prevenzione e protezione da applicare per ridurre al minimo la probabilità di raggiungere il potenziale livello di danno per tutti i lavoratori della struttura ospiti compresi.

Il Testo è scaricabile al seguente link
 
Visita la nostra pagina sulla sulla Sicurezza sul Lavoro in Area QSA
21/06/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'